Questo sito contribuisce alla audience di

Fitoterapia

È un sistema terapeutico che utilizza piante ed erbe per curare.
Secondo una definizione proposta dall'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) nel 1980, si considera pianta medicinale ogni vegetale che contenga, in uno o più dei suoi organi, sostanze che possono essere utilizzate a fini terapeutici o preventivi, o che sono precursori di sintesi chemio-farmaceutiche. In effetti, i farmaci che vengono oggi impiegati nei Paesi industrializzati derivano in buona parte da sostanze vegetali o sono comunque stati elaborati a partire da esse.


Una stima dell'OMS ha valutato che le erbe curative rappresentano la principale risorsa terapeutica per due terzi della popolazione mondiale. Pur riconoscendo il ruolo preponderante della fitoterapia, i ricercatori dei laboratori farmaceutici occidentali solo ultimamente stanno cambiando il loro atteggiamento nei confronti di questa disciplina: negli ultimi decenni, infatti, il rinnovato interesse nei confronti delle medicine naturali ha riportato in auge anche la ricerca nel settore delle piante medicinali, per molto tempo trascurata.

Fitoterapia

ABC della Salute

Vuoi sapere come mantenere un'alimentazione sana ed equilibrata, prevenire disturbi fisici e mentali, sapere tutto sulle vaccinazioni e scoprire come curare l'insonnia?

Vai alla sezione ABC della salute