Questo sito contribuisce alla audience di

Forme di preparazione

Sono disponibili numerose preparazioni fitoterapiche. Daremo di seguito le definizioni delle più comuni, partendo dalle tinture madri, affermatesi sempre più come base per la preparazione dei rimedi omeopatici.
 

Tintura - È un preparato farmaceutico che si ottiene dall'azione di vari solventi (alcol, etere ecc.) su sostanze secche vegetali. La preparazione delle tinture madri parte invece da piante fresche, e proprio nel materiale di partenza - costituito nella tintura classica dalla droga secca - sta la differenza tra tintura classica e tintura madre.
 

Estratto - È una preparazione concentrata ottenuta da droghe mediante evaporazione totale o parziale di soluzioni con solventi idonei.
 

Decotto - È una soluzione di sostanze medicamentose ottenuta facendo bollire in acqua le droghe dalle quali si vogliono estrarre i principi attivi.
 

Infusione - È una soluzione di sostanze medicamentose ottenuta versando, sulle droghe da cui si vogliono estrarre i principi attivi, acqua alla temperatura di ebollizione e lasciandole poi macerare nell'acqua stessa per un tempo più o meno lungo.
 

Tisana - Infuso o decotto di erbe medicamentose.

ABC della Salute

Vuoi sapere come mantenere un'alimentazione sana ed equilibrata, prevenire disturbi fisici e mentali, sapere tutto sulle vaccinazioni e scoprire come curare l'insonnia?

Vai alla sezione ABC della salute