Questo sito contribuisce alla audience di

Il concetto di Tridosha

Basilare è, per la medicina ayurvedica, la considerazione olistica dell'essere umano come un'entità globale, priva di separazioni tra corpo, psiche e spirito.

L'altra dottrina fondamentale è quella dei tridosha, ossia dei tre elementi: Aria, Acqua e Fuoco. Il delicato equilibrio tra questi tre caratteri fondamentali (dosha) che costituiscono l'universo è fondamentale. Si tratta di concetti assai distanti dalla cultura occidentale; tutte le funzioni umane hanno sede in uno dei tre dosha o forze cosmiche: Vata (detto anche Vayu), Pitta e Kapha. Tali dosha non vanno intesi come elementi visibili e materiali, ma come l'energia vitale che sovrintende alle funzioni dell'organismo.


Ai tre dosha corrispondono tre tipologie umane. Il tipo in cui predomina l'energia Vata (la forza dell'Aria) è in genere magro, attivo, emotivo, ansioso, impulsivo, soggetto a sbalzi d'umore. Il tipo Pitta (il Fuoco), caratterizzato da una corporatura media, coraggioso, intelligente, tende a mangiare troppo ed è predisposto a gastriti, ulcere, malattie infiammatorie.

I tipi in cui predomina l'energia Kapha (Acqua e Terra) sono generalmente robusti, di carattere calmo, tollerante, paziente; possono soffrire di disturbi respiratori, malattie da raffreddamento, ritenzione idrica.

ABC della Salute

Vuoi sapere come mantenere un'alimentazione sana ed equilibrata, prevenire disturbi fisici e mentali, sapere tutto sulle vaccinazioni e scoprire come curare l'insonnia?

Vai alla sezione ABC della salute