Questo sito contribuisce alla audience di

27Ora, un blog al femminile per raccontare la quotidianità delle donne

La 27Ora: un non luogo, uno spazio variegato sul web, un blog. Ma si tratta di un blog molto diverso dalla moltitudine di quelli che, ormai, ha invaso la rete. La 27Ora ora è un blog al femminile sul quale dieci giornaliste del Corriere della Sera raccontano i sogni, le difficoltà e la costante ricerca di un equilibrio che, da sempre, caratterizza la vita di una donna.

Si tratta di filo virtuale di pensieri che, realizzato attraverso il sapiente eloquio delle giornaliste coinvolte nel progetto, mette in scena un universo in cui tutte le donne italiane sapranno riconoscersi. Il tutto si articola, infatti,  attorno alla condivisa ricerca, propria di ogni donna, di un equilibrio duraturo tra famiglia, lavoro e sfera del sé.

Ma perché questo titolo? Cosa significa 27Ora? Un nome che, molto semplicemente, nasce da uno studio secondo il quale la giornata delle donne italiane dura, in media, tre ore in più: a dilatarsi è il confine tra pubblico e privato che, col passare degli anni, diventa sempre più flessibile e incerto.

Il mondo femminile, in effetti, raggruppa in sé una serie di ruoli che spesso si accavallano, entrando in contrasto tra loro. Madri, mogli, lavoratrici: in un’unica parola, donne

Multitasking per necessità, la vita di una donna non è mai semplice. Gli anni hanno visto molte donne protagoniste di lotte collettive e sfide personali che, affrontate con coraggio e caparbietà, hanno conferito alla sfera femminile la quasi parità dei diritti con la controparte maschile.

Lotte e rivendicazioni che sono state ricordate l’8 Marzo, in occasione della Festa della Donna: un’occasione non solo per festeggiare ciò che si è già ottenuto, ma anche per ribadire la necessità di un ulteriore cambiamento verso le pari opportunità: ottenuti i diritti inalienabili quali quello allo studio, al volto e all’indipendenza economica, sono ancora molte le cose da fare oggi., 

Come ricorda un efficace schema pubblicato proprio su 27Ora, in Italia il 51,4% della popolazione è formata da donne. Tuttavia si registra solo un 21% di donne Ministro, un'ancor più bassa percentuale di donne al Top management delle grandi aziende (il 14%), e uno sparuto 6% di donne AD in società quotate. Non dimentichiamoci, poi, dell’alto grado di violenza di cui il mondo femminile è sempre più vittima. 

La 27Ora e le giornaliste coinvolte nel progetto, vogliono dar voce proprio al mondo femminile fornendo uno spazio libero e aperto alle lettrici (ma anche lettori) che vogliano condividere avventure e disavventure quotidiane.

10/03/2011

Leggi anche...

Scopri le risorse di Sapere.it!

Enciclopedia: dall'esperienza De Agostini oltre 185.000 lemmi per soddisfare la tua voglia di conoscenza.
Dizionari: per trovare la definizione di una parola o per tradurla in nove lingue diverse.
Medicina e salute: una sezione dedicata al benessere ed alla cura del corpo.
Sicuro di Sapere: idee, spunti,e utili strumenti per allenare la tua conoscenza... divertendoti!
Quiz: per mettere alla prova la tua conoscenza, sfidare gli altri utenti e raggiungere la prima posizione della classifica
Pillole di Sapere: approfondimenti e news per essere sempre sulla notizia.