Questo sito contribuisce alla audience di

Addio a Margherita Hack, signora delle stelle

"...Io sono d'accordo con gli epicurei. Finche' ci sono io non c'e la morte e quando ci sara' la morte non ci saro' piu' io..." E da questa mattina purtroppo non c'e piu' Margherita Hack, grande astrofisica e divulgatrice, morta a Trieste all'eta di 91 anni dopo un breve ricovero in ospedale per problemi cardiaci.

Prima donna a dirigere un osservatorio astronomico in Italia, membro dell'Accademia dei Lincei, per 28 anni docente di Astronomia all'Universita di Trieste, ha collaborato con ESA e NASA portando la sua fama scientifica a livello internazionale ed affermandosi come divulgatrice di successo, capace di far amare la scienza del cielo a grandi e piccini.

Atea, antifascista ed ostile ad ogni forma di superstizione, la professoressa Hack ha fatto parlare di sé anche per la sua attività politica e il vigoroso supporto dato alla difesa di numerosi diritti civili.

Riportiamo qui di seguito il comunicato ufficiale dei Canali Tv DeAgostini sui quali abbiamo avuto l'onore di ospitare Margherita.

I Canali tv del gruppo De Agostini Editore, in questo giorno di grande dolore, ringraziano Margherita Hack per aver partecipato e collaborato con entusiasmo al programma “Big Bang! In Viaggio nello spazio con Margherita Hack”, il format televisivo in cui assieme al conduttore Federico Taddia la celebre astrofisica ha raccontato l’astronomia ai più piccoli entrando cosi nel 2011 nel cuore di tutti i telespettatori di DeAKids.

"Tra i tanti aspetti straordinari di Margherita la passione per la divulgazione è uno di quelli che mi ha sempre colpito di più – dichiara Federico Taddia – Ed è sempre stato sorprendente come ad ogni domanda di un bambino, posta a Margherita nei tanti incontri che abbiamo fatto con i più piccoli, lei rispondesse sempre con tanta pazienza, con un linguaggio rigoroso ma semplice e con grandissimo entusiasmo. Penso che spiegare la scienza fosse la sua missione di vita e anche quando abbiamo scelto uno strumento come la tv, non particolarmente amato da Margherita, lei ha accettato con entusiasmo pur di poter raccontare l’astronomia a tante persone e alla fine si è anche molto divertita

Per ricordarla e salutarla, DeAKids e DeASapere HD (rispettivamente canali 601 e 415 di Sky) manderanno in onda lunedì 1 luglio a partire dalle 19 una maratona di tutti gli episodi del programma “Big Bang - In Viaggio nello spazio con Margherita Hack”
Tutti i telespettatori che vorranno lasciare un messaggio d’affetto per Margherita Hack potranno farlo attraverso la pagina facebook di Sapere.it.

29/06/2013

Leggi anche...

Scopri le risorse di Sapere.it!

Guida TV: il palinsesto di DeASapere sempre aggiornato.
Enciclopedia
: dall'esperienza De Agostini oltre 185.000 lemmi per soddisfare la tua voglia di conoscenza.
Dizionari: per trovare la definizione di una parola o per tradurla in nove lingue diverse.
Medicina e salute: una sezione dedicata al benessere ed alla cura del corpo.
Sicuro di Sapere: idee, spunti e utili strumenti per allenare la tua conoscenza... divertendoti!
Quiz: per mettere alla prova la tua conoscenza, sfidare gli altri utenti e raggiungere la prima posizione della classifica
Domande e risposte: tutte le risposte alle tue curiosità!
Pillole di Sapere: approfondimenti e news per essere sempre sulla notizia.