Questo sito contribuisce alla audience di

Elisabetta II d’Inghilterra: sessant’anni di regno e di storia

Il 2012 è, sicuramente, un anno fortunato per Londra e per tutta la Gran Bretagna. Oltre alle Olimpiadi che avranno luogo dal 27 luglio al 12 agosto, l’evento più importante e atteso è il Giubileo della Regina Elisabetta II. Il 2 giugno si festeggiano, infatti, i sessant’anni al trono di una delle sovrane più famose del mondo.

In termini di durata, il suo regno è secondo solo a quello della Regina Vittoria che rimase sul trono ben sessantaquattro anni. I suoi 125 milioni di sudditi, sparsi in tutto il mondo, sono pronti a festeggiare l’eccezionale evento che vedrà un susseguirsi di iniziative sia nella capitale inglese, sia negli altri Paesi in cui Elisabetta II è sovrana (Australia, Bahamas, Giamaica, Nuova Zelanda, Papua Nuova Guinea ecc.) e, per l’occasione, il governo inglese ha dichiarato festivi i giorni che vanno dal 2 al 5 giugno.

Di sicuro quello della Regina Elisabetta era un destino già scritto: figlia di re Giorgio VI e di Elizabeth Bowes-Lyon (la defunta Regina Madre), in quanto primogenita, era destinata fin dalla nascita a salire al trono d’Inghilterra. Ciò avvenne il 6 febbraio del 1952, quando aveva 26 anni, alla morte di suo padre anche se l’incoronazione ufficiale, con tanto di cerimonia, ebbe luogo solo l’anno successivo: il 2 giugno 1953. Così, dopo il giubileo d’argento del 1977, quello d’oro festeggiato nel 2002, è la volta del Diamond Jubilee, un traguardo importante che vede protagonista la sovrana britannica più anziana di sempre.

Sposata con il Principe Filippo Duca di Edimburgo, dal 1947, nel corso del suo regno si sono susseguiti ben sei Papi e dodici primi ministri britannici. La regina ha però anche un altro primato: è il sovrano che ha viaggiato di più e anche il primo che ha circumnavigato il mondo. Era il 1953 quando con suo marito Filippo, intraprese un viaggio della durata di sei mesi che la portò a fare il giro del globo. In totale sono 116 i Paesi che hanno potuto fregiarsi della sua visita.

Ormai emblema della monarchia britannica nel mondo, Elisabetta II si è sempre attenuta all’etichetta propria dei reali e ai regali costumi. Appassionata di corse dei cavalli, cani e caccia alla volpe, è da sempre ben voluta dai suoi sudditi che in diverse occasioni le hanno dimostrato affetto e fedeltà.

29/05/2012

Leggi anche...

Scopri le risorse di Sapere.it!

Enciclopedia: dall'esperienza De Agostini oltre 185.000 lemmi per soddisfare la tua voglia di conoscenza.
Dizionari: per trovare la definizione di una parola o per tradurla in nove lingue diverse.
Medicina e salute: una sezione dedicata al benessere ed alla cura del corpo.
Sicuro di Sapere: idee, spunti,e utili strumenti per allenare la tua conoscenza... divertendoti!
Quiz: per mettere alla prova la tua conoscenza, sfidare gli altri utenti e raggiungere la prima posizione della classifica
Domande e risposte: tutte le risposte alle tue curiosità!
Pillole di Sapere: approfondimenti e news per essere sempre sulla notizia.