William e Kate: l’anniversario di un matrimonio che ha fatto sognare il mondo

william-kate-anello

Una favola moderna, un amore reale, un matrimonio celebrato sotto gli occhi del mondo intero. Era il 29 aprile 2011, era il giorno in cui il Principe William e Kate Middleton pronunciarono il fatidico si. Due semplici lettere per una parola capace di trasformare una semplice ragazza nella Duchessa di Cambridge, nonché moglie del secondo erede al trono d'Inghilterra.

29 Aprile 2011, una data in cui sogno, favola e realtà si sono intrecciate dando vita a una giornata storica, non solo per gli annali di Buckingham Palace. E' la favola di una semplice ragazza borghese (una commoner, per utilizzare la dicitura britannica) che, coronando il suo sogno d'amore, entra a far parte della famiglia reale d'Inghilterra.

Probabilmente risiede proprio in questo particolare la forza mediatica dell'evento, capace di tenere incollate allo schermo milioni di persone. La cerimonia nuziale catalizza l'attenzione della gente comune, diventando uno spettacolo seguito in tutto il mondo. E' in occasione del matrimonio di William e Kate, infatti, che le porte dell'Abbazia di Westminister si sono aperte agli occhi indiscreti di sudditi e semplici curiosi che, grazie alla diretta web, hanno avuto la possibilità di vivere in prima persona l'attesa e l'emozione di un momento di felicità privato.

Il matrimonio di William e Kate diventa spettacolo ed evento mediatico per eccellenza, tanto che, ad essere protagonisti, non sono solo gli sposi, ma anche gli invitati alla funzione religiosa: tripudio di eleganza, il percorso dentro e fuori l'Abbazia diventa passerella di stile e chiacchiere da tabloid.

Momento clou dello spettacolo è stato, senza dubbio, l'arrivo di Kate Middleton: fasciata in un elegante abito bianco disegnato da Sarah Burton per Alexander McQueen, Kate fa il suo ingresso in chiesa seguita dalla sorella Pippa. E che dire, poi, della cerimonia? La formula matrimoniale adottata è stata la stessa che, trent'anni prima fu utilizzata per il matrimonio tra Diana Spencer e il Principe Carlo.

E come allora, l'attenzione mediatica per il matrimonio tra William e Kate è stata altissima, tanto che si stima siano stati oltre due miliardi le persone sintonizzate in TV, senza contare, poi, la moltitudine di persone che hanno preferito seguire l'evento sul web.

Una grande attenzione per un matrimonio e una coppia che, ancora oggi, sembra essere più unita e solida che mai.