Questo sito contribuisce alla audience di

Babies: su DeASapere un documentario che racconta il mistero della vita

Ottanta minuti per raccontare il mistero della vita, poco più di un'ora per trasporre per immagini l'unicità che ogni essere umano porta con sé con la propria individualità. E come farlo se non attraverso la storia di quattro bambini al loro primo anno di vita? Così simili ma già così diversi da rappresentare quattro mondi a sé stanti, seppur affini.

Babies è un documentario che tenta di mettere insieme i pezzi di un puzzle molto difficile da ricomporre, un rompicapo fatto da tanti tasselli quanti sono gli uomini sulla Terra. Diretto dal pluripremiato regista Thomas Balmes, Babies cattura e presenta ai telespettatori immagini di rara intensità, provenienti dai quattro angoli del pianeta.

E quale periodo migliore se non quello del Natale per presentare al mondo quattro nuove vite? Babies, in onda su DeASapere HD il 24 dicembre alle 21.50, fa viaggiare il telespettatore in Namibia, fa scoprire i paesaggi della Mongolia, mostra l'incredibilità di Tokyo e la bellezza tutta occidentale di San Francisco attraverso gli occhi e le inconsapevoli avventure di quattro piccoli protagonisti: Ponijao, Bayarjagal, Mari e Hattie. Quattro bambini che vengono al mondo in quattro zone della Terra molto diverse, quattro esistenze che si incrociano sul piccolo schermo per dar vita a un affresco di gioia e dolore.

Le praterie sconfinate della Mongolia, il deserto della Namibia, gli scenari ipertecnologici di Tokyo e la cultura occidentale di San Francisco. Nonostante l’evidente diversità del luogo che fa da sfondo alle vicende dei bimbi il messaggio rimane sempre lo stesso: i primi passi e i primi sguardi incantati sul mondo di quattro bambini così lontani tra loro ma così simili nella loro diversità, quattro esistenze che ancora non conoscono miseria, povertà o dolore.

Quello di Balmes è un sapiente racconto per immagini, un documentario che ha grande potere evocativo, così dolce da eliminare qualsiasi tipo di giudizio morale: Babies non è altro che un punto di vista unico e universale sul mistero della vita. Cos’è, infatti, se non l'opportunità di scoprire quanto ognuno di noi sia fondamentale? Ogni esistenza, un tassello insostituibile nel grande mistero rappresentato dalla vita.

23/12/2013

Leggi anche...

Scopri le risorse di Sapere.it!

Guida TV: il palinsesto di DeASapere sempre aggiornato.
Enciclopedia
: dall'esperienza De Agostini oltre 185.000 lemmi per soddisfare la tua voglia di conoscenza.
Dizionari: per trovare la definizione di una parola o per tradurla in nove lingue diverse.
Medicina e salute: una sezione dedicata al benessere ed alla cura del corpo.
Sicuro di Sapere: idee, spunti e utili strumenti per allenare la tua conoscenza... divertendoti!
Quiz: per mettere alla prova la tua conoscenza, sfidare gli altri utenti e raggiungere la prima posizione della classifica
Pillole di Sapere: approfondimenti e news per essere sempre sulla notizia.