Questo sito contribuisce alla audience di

Batman: le origini di un supereroe intramontabile

“… Dovrò essere una creatura della notte, nera, terribile… ”

Supereroe mascherato conosciuto in Italia anche come Uomo Pipistrello o Cavaliere Oscuro, Batman è un personaggio dei fumetti creato da Bob Kane che fece il suo esordio nel maggio del 1939 sul numero 27 della rivista Detective Comics allora edita dalla Nation Comics (poi divenuta DC Comics).

Pochi mesi dopo la “nascita” di Superman (ideato da Jerry Sigel e Joe Shuster), il fumettista Bob Kane fu incoraggiato da Vin Sullivan, supervisore capo della Nation, a creare un nuovo personaggio. Ispirandosi proprio a Superman, ai pulp magazine dell’epoca, ad alcune pellicole cinematografiche come “Il segno di Zorro” (1920) e non da ultimo all’uomo volante di Leonardo da Vinci, Kane ideò il suo uomo volante.

Specializzatosi nella lotta alla malavita dopo aver assistito alla morte dei genitori per mano di un rapinatore, Batman alias  Bruce Wayne uomo d’affari potentissimo e miliardario, è esperto in arti marziali e tecniche investigative apprese in giro per il mondo. In realtà l’Uomo Pipistrello, a differenza di altri supereroi, non ha alcun potere, è dotato solo di forza, astuzia e una spiccata moralità che lo spingono ad affiancare la polizia della sua città, Gotham City, nella lotta alla criminalità.

Bob Kane fu aiutato dallo sceneggiatore Bill Finger che, insieme con lui, pose le basi per una dettagliata biografia dell’Uomo Pipistrello ideandone il costume e il celebre rifugio segreto: la bat-caverna. Nel corso degli anni, poi, Kane creò tutta una serie di personaggi a corredo del suo vendicatore oscuro tra cui Robin (braccio destro di Batman nella lotta al crimine), Alfred l’affezionato maggiordomo e i malvagi Joker, Due Facce e Pinguino.

Batman riscosse un enorme successo fin dagli esordi e ancora oggi è al secondo posto nella Top 100 Comic Book Heroes (la classifica dei duecento migliori personaggi della storia dei fumetti). A testimonianza del suo successo, le innumerevoli trasposizioni cinematografiche a partire da quella del 1943 con protagonista Lewis Wilson. Ultimo, in ordine cronologico e ancora non uscito in Italia, Il cavaliere oscuro - Il ritorno diretto da Christopher Nolan già regista de Il Cavaliere Oscuro nel 2008.

A tanti anni dalla prima apparizione Batman è uno dei personaggi più famosi e amati della storia del fumetto che ha accompagnato e accompagna i sogni e le fantasie dei ragazzini (e non solo) di tutto il mondo. Neanche a dirlo, lo storico numero 27 è uno dei più ambiti e introvabili albi a fumetti tanto che nel 2010 fu battuto all’asta per ben un milione di dollari!

10/05/2012

Leggi anche...

Scopri le risorse di Sapere.it!

Enciclopedia: dall'esperienza De Agostini oltre 185.000 lemmi per soddisfare la tua voglia di conoscenza.
Dizionari: per trovare la definizione di una parola o per tradurla in nove lingue diverse.
Medicina e salute: una sezione dedicata al benessere ed alla cura del corpo.
Sicuro di Sapere: idee, spunti,e utili strumenti per allenare la tua conoscenza... divertendoti!
Quiz: per mettere alla prova la tua conoscenza, sfidare gli altri utenti e raggiungere la prima posizione della classifica
Pillole di Sapere: approfondimenti e news per essere sempre sulla notizia.