Questo sito contribuisce alla audience di

Buon compleanno Raffaella Carrà: 70 anni tra cinema, tv e successi discografici

Raffaella Maria Roberta Pelloni, meglio conosciuta come Raffaella Carrà, compie oggi 70 anni: attrice, showgirl, cantante, ballerina e presentatrice tv, Raffaella è una diva intramontabile, una donna affascinante, una figura onnisciente dello scenario televisivo italiano.

Raffaella nasce a Bologna il 18 giugno 1943 e vive fino all’età di 8 anni a Bellaria con il padre; nonostante la giovane età si trasferisce a Roma per seguire Jia Ruskaja, fondatrice dell’Accademia Nazionale di Danza. Sin da bambina Raffaella è particolarmente attratta dal mondo dello spettacolo e la sua carriera cinematografica inizia proprio negli anni ’50, durante i quali interpreta ruoli infantili.

Negli anni ’60, appena diplomata presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, Raffaella continua il suo percorso all’interno del mondo del cinema partecipando a produzioni quali La lunga notte del ’43, opera d’esordio di Florestano Vancini e Il peccato degli anni verdi, una commedia romantica del regista Leopoldo Trieste.

Mentre la sua carriera cinematografica subisce un prematuro arresto, la sua figura è sempre più legata al mondo della televisione e della musica: gli spettatori italiani ammirano Raffaella, ed è proprio in questi anni che prende vita il suo pseudonimo Carrà, suggeritogli dal regista Dante Guardamagna, per combinare il nome Raffaella (che ricorda l’omonimo pittore rinascimentale) al cognome di un altro importante pittore, Carlo Carrà.

Il suo carisma, la presenza scenica e l’inimitabile sorriso trasformano Raffaella in un’icona iperfemminile, che combina alla perfezione giuste dosi di sfrontatezza e semplicità. Protagonista di programmi tv storici quali Canzonissima, Ma che sera, Pronto, Raffaella? e il celeberrimo Carràmba! che sorpresa, il pubblico italiano la soprannomina “Raffa Nazionale”, come a stabilire la sua supremazia, un gesto simbolo di affetto e devozione di spettatori sempre più legati al suo personaggio.

Indimenticabili i suoi successi musicali, dal ritmo coinvolgente e senza età, brani che l’hanno resa famosa anche in territorio spagnolo come Tuca tuca, Tanti auguri, A far l’amore comincia tu, Rumore/si ci sto, senza scordare l’attualissima collaborazione (2011) con il dj di fama mondiale Bob Sinclar per il remix house di Far l’amore e il brano dedicatole da Tiziano Ferro nel 2006 E Raffaella è mia.

A partire dagli anni ’60 la sua carriera a livello italiano e internazionale non ha mai subito battute d’arresto: nel marzo 2013 diventa coach del talent show The Voice of Italy, in onda su Rai 2, assieme a cantanti del calibro di Riccardo Cocciante e Piero Pelù.

Icona di stile, amata dagli uomini e imitata dalle donne, Raffaella Carrà è una colonna portante della storia della televisione italiana: la sua vivacità, il suo particolare savoir faire e la sua immagine frizzante l’hanno resa una personalità unica nel suo genere, che combina l’essere diva ad atteggiamenti umili e semplici, un mix perfetto che colpisce dritto al cuore degli spettatori italiani.

18/06/2013

Leggi anche...

Scopri le risorse di Sapere.it!

Guida TV: il palinsesto di DeASapere sempre aggiornato.
Enciclopedia
: dall'esperienza De Agostini oltre 185.000 lemmi per soddisfare la tua voglia di conoscenza.
Dizionari: per trovare la definizione di una parola o per tradurla in nove lingue diverse.
Medicina e salute: una sezione dedicata al benessere ed alla cura del corpo.
Sicuro di Sapere: idee, spunti e utili strumenti per allenare la tua conoscenza... divertendoti!
Quiz: per mettere alla prova la tua conoscenza, sfidare gli altri utenti e raggiungere la prima posizione della classifica
Pillole di Sapere: approfondimenti e news per essere sempre sulla notizia.