Questo sito contribuisce alla audience di

Cinecittà in mostra: un percorso per scoprire la macchina dei sogni italiana

Cinecittà in mostra: una percorso espositivo per scoprire la fabbrica dei sogni italiana, ovvero il luogo che ha rappresentato e continua a rappresentare il cuore pulsante della cinematografia nostrana.

Occasione unica per vivere da vicino il cinema e i suoi mestieri, gli studi di Via Tuscolana a Roma aprono al grande pubblico al fine di mostrare i segreti e le magie legate alla realizzazione di un film.

Lo spazio espositivo, visitabile fino al prossimo 10 Novembre 2011, è allestito all'interno delle due palazzine storiche di Cinecittà, la Presidenziale e la Fellini, senza contare gli innumerevoli spazi all'aperto in cui sono predisposti percorsi di conoscenza dedicati anche ai più piccoli.

Una mostra con la quale si festeggia quest'anno il 74esimo anniversario del famoso complesso di teatri di posa in cui hanno visto la luce moltissimi dei capolavori del cinema italiano e internazionale.

Nata in epoca fascista e attiva dal 1937, Cinecittà è presto diventata il luogo capace di far diventare i sogni realtà,  contribuendo così alla diffusione nel mondo della cinematografia italiana che, dopo il grande successo del Kolossal 'Cabiria' (1914), vide un lento e inesorabile declino.

L’inaugurazione degli studios di Cinecittà permise ai grandi maestri nostrani di mostrare al mondo il proprio talento: Rossellini, Vittorio De Sica e Luchino Visconti diedero il via al grande sogno italiano, consolidato poi con l'arte di Federico Fellini.

Ancora oggi Cinecittà rimane il cuore pulsante dell'attività cinematografica in Italia, altresì capace di richiamare sul territorio grandiose produzioni internazionali tra le quali non si può non nominare il bellissimo 'Gangs of New York' di Martin Scorsese.

Ecco che, quindi, nel corso della mostra, l'attenzione del visitatore sarà sicuramente catturata dai set dei film più famosi girati all'interno dei teatri di posa o ancora da costumi di scena che hanno fatto la storia del cinema, come l'abito indossato da Liz Taylor in Cleopatra

La mostra, quindi, racconterà una produzione cinematografica andando a indagare tutti i diversi momenti che la compongono e che contribuiscono a dar vita al film vero e proprio. 

L'ingresso di 'Cinecittà si mostra' è contraddistinto dalle parole tratte dalle sceneggiature dei diversi film girati negli studios, parole che poi la cosiddetta macchina dei sogni riesce a tradurre in bellissime ed evocative immagini. Non poteva poi mancare una sezione dedicata ai costumi, percorso all'interno del quale il visitatore potrà ammirare alcuni degli abiti delle più famose sartorie cinematografiche.

La mostra prosegue indagando il concetto di scenografia, che sarà avvalorato dalla presenza di plastici e bozzetti di film entrati nella storia del cinema. Non poteva mancare, ovviamente, uno spazio dedicato al momento della post-produzione, spiegata attraverso un'evocativa video-installazione.

Il momento topico di Cinecittà in mostra è però rappresentato dalla visita ai set all'aperto: ecco che potrete indugiare nell'imponente Foro della Roma imperiale o nella Brodaway di Gangs of New York.

Un percorso espositivo, quello di 'Cinecittà in mostra', che vuole essere il primo importante passo verso un'opera ancor più grande, ovvero il progetto pilota antecedente allo sviluppo di un futuro Museo del Cinema.

Per ulteriori informazioni si rimanda al sito dedicato all'evento.

 

03/05/2011

Leggi anche...

Scopri le risorse di Sapere.it!

Enciclopedia: dall'esperienza De Agostini oltre 185.000 lemmi per soddisfare la tua voglia di conoscenza.
Dizionari: per trovare la definizione di una parola o per tradurla in nove lingue diverse.
Medicina e salute: una sezione dedicata al benessere ed alla cura del corpo.
Sicuro di Sapere: idee, spunti,e utili strumenti per allenare la tua conoscenza... divertendoti!
Quiz: per mettere alla prova la tua conoscenza, sfidare gli altri utenti e raggiungere la prima posizione della classifica
Pillole di Sapere: approfondimenti e news per essere sempre sulla notizia.