Questo sito contribuisce alla audience di

Festival di Venezia: al via la kermesse cinematografica più antica del mondo

Appuntamento irrinunciabile per gli amanti del cinema e non, il Festival di Venezia è una delle manifestazioni cinematografiche più importanti al mondo. Giunta alla 68esima edizione, sulla kermesse saranno puntati gli occhi dei media, che, come ogni anno, divideranno il proprio interesse tra critica cinematografica e frivolezze da red carpet.

Sessantotto anni di cinema di qualità per quello che è, oggi, il più antico festival cinematografico del mondo: sinteticamente chiamato Festival di Venezia, il suo nome per esteso è Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica.

La prima edizione, nata sotto il patrocinio della più antica Biennale di Venezia, si svolse nell’ormai lontano 1932; l'idea di istituire una manifestazione del genere scaturì dalle suggestioni di Giuseppe Volti di Misurata, Presidente della Biennale, dello scultore Antonio Maraini e di Luciano de Feo. L'intento iniziale era prettamente espositivo: nata come rassegna e semplice presentazione al pubblico di opere cinematografiche, bisognerà aspettare la seconda edizione, svoltasi nel 1934, per vedere introdotto un abbozzo dell'aspetto competitivo che caratterizza, oggi, l'intera kermesse diventata poi annuale.

Quelli che visse il Festival di Venezia furono momenti radiosi: il successo del pubblico, accompagnato anche dall'approvazione della critica ne accrebbero l'importanza, tanto che si registrò un sempre crescente numero di pellicole internazionali desiderose di partecipare alla competizione, diventata ormai una vetrina irrinunciabile.

Quasi settant’anni di storia, tutti accomunati da un unico e inossidabile intento: colpire la sensibilità dello spettatore e solleticarne l'intelligenza, ma anche affascinare attraverso le immagini e far sognare a occhi aperti.

Quella del Festival del Cinema di Venezia è, infatti, una lunga tradizione di pellicole che hanno fatto parlare si sé: film che hanno commosso, pellicole che hanno scatenato il riso o la polemica della critica, è innegabile che dalla mostra di Venezia siano usciti molti di quei capolavori che oggi sono considerati veri e propri classici cinematografici.

Un impegno annuale e un sogno che si rinnova anche nel 2011, con la 68esima edizione della kermesse: in programma dal 31 agosto al 10 settembre, tra competizione e retrospettive fuori concorso, saranno moltissime le occasioni offerte agli spettatori per svagarsi, riflettere e godere a pieno della più potente macchina dei sogni mai inventata, il cinema.

29/08/2011

Leggi anche...

Scopri le risorse di Sapere.it!

Enciclopedia: dall'esperienza De Agostini oltre 185.000 lemmi per soddisfare la tua voglia di conoscenza.
Dizionari: per trovare la definizione di una parola o per tradurla in nove lingue diverse.
Medicina e salute: una sezione dedicata al benessere ed alla cura del corpo.
Sicuro di Sapere: idee, spunti,e utili strumenti per allenare la tua conoscenza... divertendoti!
Quiz: per mettere alla prova la tua conoscenza, sfidare gli altri utenti e raggiungere la prima posizione della classifica
Pillole di Sapere: approfondimenti e news per essere sempre sulla notizia.