Questo sito contribuisce alla audience di

La Prima della Scala: in scena il Don Giovanni di Mozart

La prima del Teatro alla Scala di Milano è un evento che ricorre il 7 dicembre di ogni anno. Diventato un fenomeno culturale e mondiale oltre che di spettacolo, la prima è anche un avvenimento che fa lavorare a stretto contatto ambienti diversi tra loro come lo showbusiness, la moda, lo spettacolo e le iniziative ecosostenibili che quest’anno vedremo far parte del mondo teatrale.

La stagione 2011/2012 si apre, il 7 dicembre alle ore 18.00, con il Don Giovanni di Mozart che verrà replicato fino al 14 gennaio 2012.
L’opera, della durata di 3 ore e 15 minuti e diretta da Daniel Barenboim, verrà inoltre proiettata in 114 sale cinematografiche in Italia e più di 400 nel mondo intero.
Un evento, quindi, che oltre ad avere un forte impatto culturale, avrà quest’anno anche un approccio teatrale “green”, caratterizzato da uno spirito democratico che renderà lo spettacolo "accessibile" a tutti.
Infatti, il Comune di Milano con la Fondazione del teatro dei Piermarini ha promosso il progetto “Il Don Giovanni in città”, ovvero un’iniziativa che porterà l’opera per le vie della città di Milano con diversi eventi, alcuni ecosostenibili grazie all’accumulo di energia rinnovabile.

Wolfgang Amadeus Mozart scrisse il Don Giovanni all’età di 31 anni, nel 1787, e fu in scena per la prima volta al Teatro degli Stati di Praga.
L’opera lirica “Don Giovanni” è considerata la seconda delle “tre opere italiane”, poiché precede “Così fan tutte” e segue “Le nozze di Figaro”.
E’ tra i più grandi capolavori di Mozart ed è considerata quella di maggior successo nella storia della musica e nella cultura occidentale.

La nuova produzione del Don Giovanni che verrà presentata al Teatro alla Scala di Milano è formata da un cast eccellente: Peter Mattei vestirà i panni di Don Giovanni, Kwangchul Youn quelli del commendatore, Anna Netrebko interpreterà Donna Anna, Giuseppe Filianoti sarà Don Ottavio, Barbara Frittoli vestirà i panni di Donna Elvira, Bryn Terfel interpreterà Leporello, Anna Prohaska Zerlina e Stefan Kocan sarà Masetto.

L'attesa della Prima desta emozione e aspettative che sicuramente un'opera come il Don Giovanni saprà soddisfare pienamente.

 

06/12/2011

Leggi anche...

Scopri le risorse di Sapere.it!

Enciclopedia: dall'esperienza De Agostini oltre 185.000 lemmi per soddisfare la tua voglia di conoscenza.
Dizionari: per trovare la definizione di una parola o per tradurla in nove lingue diverse.
Medicina e salute: una sezione dedicata al benessere ed alla cura del corpo.
Sicuro di Sapere: idee, spunti,e utili strumenti per allenare la tua conoscenza... divertendoti!
Quiz: per mettere alla prova la tua conoscenza, sfidare gli altri utenti e raggiungere la prima posizione della classifica
Pillole di Sapere: approfondimenti e news per essere sempre sulla notizia.