Questo sito contribuisce alla audience di

Mozart a Modo Mio: su DeAKids la lirica raccontata ai più piccoli

Musica lirica e bambini: un binomio originale e un sentiero poco battuto. L'avvicinamento alla musica da parte di un pubblico giovane e giovanissimo, infatti, avviene spesso attraverso canali distanti se non antitetici rispetto alla lirica.

Commistione di teatro e musica, la lirica è stata fino ad ora quasi esclusivo appannaggio di un pubblico adulto: come avvicinare, quindi, i più piccoli a tale genere a metà tra musica e teatro? Ci pensa DeAKids (canale 601 di Sky) con Mozart a Modo Mio, nuovo programma TV realizzato in collaborazione con AsLiCo (Associazione Lirica e Concertistica Italiana) che, con grande dedizione, si occupa della formazione e crescita professionale di giovani artisti e, allo stesso tempo, di divulgazione col progetto Opera Educational, dedicato proprio a un pubblico di bambini e ragazzi.

Importante apertura nella diffusione della lirica tra i più giovani, Mozart a Modo Mio vede alla conduzione un presentatore d'eccezione: al debutto in queste inusuali vesti, infatti, troviamo il giovane tenore Matteo Macchioni che, dopo aver partecipato ad Amici di Maria de Filippi, ha conquistato la stima e l'affetto del grande pubblico.

Nel corso del programma, il cui inizio è previsto per il 24 Marzo, alcuni bambini selezionati si cimenteranno nella reinterpretazione della celebre aria 'Papageno Son' che, tratta dall'opera Il Flauto magico di Mozart, verrà anche declinata in tre diversi videoclip in chiave dance, pop e rock.

A valutare ogni interpretazione sarà una giuria di esperti del mondo della musica e della TV: Federica Falasconi, maestro preparatore del Teatro Sociale di Como, Barbara Minghetti, Presidente del Teatro Sociale di Como, e Chiara Maffioletti, Giornalista della redazione Spettacoli del Corriere della Sera.

A fare da contorno alle interpretazioni dei bambini, poi, ci sarà Matteo Macchioni che oltre a presentare le performance, racconterà la storia del Flauto magico e di Wolfgang Amadeus Mozart.

Un appuntamento importante quello su DeAKids che, dal 24 marzo, ogni sabato alle 12, accompagnerà grandi e piccini nel meraviglioso mondo dell'opera lirica.

21/03/2012

Leggi anche...

Scopri le risorse di Sapere.it!

Enciclopedia: dall'esperienza De Agostini oltre 185.000 lemmi per soddisfare la tua voglia di conoscenza.
Dizionari: per trovare la definizione di una parola o per tradurla in nove lingue diverse.
Medicina e salute: una sezione dedicata al benessere ed alla cura del corpo.
Sicuro di Sapere: idee, spunti,e utili strumenti per allenare la tua conoscenza... divertendoti!
Quiz: per mettere alla prova la tua conoscenza, sfidare gli altri utenti e raggiungere la prima posizione della classifica
Pillole di Sapere: approfondimenti e news per essere sempre sulla notizia.