Questo sito contribuisce alla audience di

Museo del Riciclo: quando i rifiuti diventano arte

Capolavoro di spirito creativo, l'arte non è sempre fine a se stessa ma, muovendosi in molteplici direzioni e rispondendo a differenti prerogative, può diventare anche il più potente manifesto dell'etica green e dello spirito sostenibile.

Questo è il motivo per il quale l'arte è sia testimonianza che cambiamento, una base solida sulla quale si può costruire un mondo nuovo e diverso: un pensiero che diventa filosofia quando si parla del Museo del Riciclo, progetto che nasce dalla volontà del consorzio Ecolight, sistema che gestisce i rifiuti di apparecchiature elettroniche ed elettriche.

Vetrina virtuale che miscela spirito creativo ed etica green, il Museo del Riciclo diventa insieme propulsione e affermazione di tematiche ambientali: un luogo in cui consumatori e creatori si incontrano per fare del riuso il concetto cardine della creazione artistica.

Materia prima delle opere esposte è, infatti, ciò che la maggior parte delle persone considera rifiuto: il Museo del Riciclo, aiuta a comprendere come ogni oggetto può essere riportato a nuova vita e dotato di nuova anima se manipolato creativamente e utilizzato in un contesto diverso da quello originario.

E' grazie alla creatività che schede madri di computer diventano lampade colorate, vecchi giornali diventano stupendi quadri dal sapore vintage e inutilizzato cartone da imballaggio si trasforma in tavolini di eco design.

Nutrendosi dei pensieri più puri e immediati, la creatività non ha limite: un insegnamento molto importante che, dal mondo dell'arte, può essere trasposto anche nella quotidianità. Riciclo e riuso, infatti, oltre a dar vita a nuovi oggetti, riducono consumo energetico e inquinamento.

Realtà in costante evoluzione, il Museo del riciclo aumenta continuamente il proprio patrimonio artistico, diventando sia vetrina artistica che progetto educativo per grandi e piccini.

Un museo che non è solo testimonianza statica, ma spinta al cambiamento e al rinnovamento, opera omnia del concetto di riuso e riciclo.

Photo Emanuele Biondi

12/03/2012

Leggi anche...

Scopri le risorse di Sapere.it!

Enciclopedia: dall'esperienza De Agostini oltre 185.000 lemmi per soddisfare la tua voglia di conoscenza.
Dizionari: per trovare la definizione di una parola o per tradurla in nove lingue diverse.
Medicina e salute: una sezione dedicata al benessere ed alla cura del corpo.
Sicuro di Sapere: idee, spunti,e utili strumenti per allenare la tua conoscenza... divertendoti!
Quiz: per mettere alla prova la tua conoscenza, sfidare gli altri utenti e raggiungere la prima posizione della classifica
Pillole di Sapere: approfondimenti e news per essere sempre sulla notizia.