Questo sito contribuisce alla audience di

Salone Internazionale del Libro di Torino: al via la 24esima edizione

Presentazioni, novità e grandi ospiti: in tre parole è questo il Salone Internazionale del Libro. Giunto alla sua 24esima edizione, sarà come sempre la città di Torino ad ospitare questa grande manifestazione dedicata all'editoria. In programma dal 12 al 16 maggio, la location dell'evento sarà ancora una volta Lingotto Fiere, dove sono attesi quasi 1500 espositori: un vero e proprio record che rende il Salone del Libro uno degli appuntamenti più importanti e facoltosi del settore. 

Un importanza che si ritrova anche nell'ingrandimento stesso degli spazi dedicati all’evento che, per questa ventiquattresima edizione, occupa anche il padiglione 5 del Lingotto e lo Spazio del Pala Oval.

L'edizione 2011 del Salone non poteva poi non inserirsi nel ciclo delle celebrazioni per il 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia, celebrazione che si rifletterà anche nel layout degli spazi, completamente rinnovati per l'occasione. Molto importante è anche la mostra '1861-2011 L'Italia dei Libri': spazio espositivo nato per raccontare i centcinquant'anni di storia italiana letti attraverso la lente d'ingrandimento di  cinque grandi temi: 150 grandi libri, 15 superlibri, 15 personaggi, gli editori e i fenomeni editoriali. Sul finire, un grande interrogativo: quale sarà il libro del futuro? 

Anche questa edizione del Salone del Libro avrà un possente filo conduttore che, sulla scia dello scorso anno, si ritrova nel tema della memoria critica come seme per il futuro che, grazie agli interventi di illustri ospiti ed esperti, sarà affrontato da ogni sua angolatura e sfaccettatura.

Prosegue, poi, la tradizione che vuole, ogni anno, un paese ospite d'onore della manifestazione: la 24esima edizione sceglie la Russia e i suoi autori, ai quali si affianca la Palestina a cui quest'anno sarà dedicato uno speciale palinsesto.

Come non parlare, poi, degli ospiti? Provenienti sia dal panorama italiano che internazionale, saranno molte le personalità letterarie che si alterneranno nel corso delle  cinque giornate di cui si compone il Salone Internazionale del libro.

Primo fra tutti Umberto Eco, che interverrà all'evento con una lectio magistralis intitolata 'Libertà e costrizione dello scrittore'. Nominiamo poi la presenza di Serena Dandini, Margaret Mazzantini, Antonio Tabucchi, Giuseppe Culicchia, Simonetta Angnello Hornby, Federico Moccia, Paolo Villaggio a cui va ad aggiungersi una nutritissima rosa di autori.

Insomma, cinque giornate veramente intense che gli amanti della lettura e del libro non potranno lasciarsi assolutamente scappare.

Tra novità, approfondimenti, conferenze e incontri, il Salone Internazionale del Libro rimane infatti uno degli appuntamenti più importanti nel calendario culturale italiano e internazionale, tale da rendere assolutamente irrinunciabile una visita al Lingotto Fiere.

Per ulteriori informazioni si rimanda al sito ufficiale del Salone del Libro.

11/05/2011

Leggi anche...

Scopri le risorse di Sapere.it!

Enciclopedia: dall'esperienza De Agostini oltre 185.000 lemmi per soddisfare la tua voglia di conoscenza.
Dizionari: per trovare la definizione di una parola o per tradurla in nove lingue diverse.
Medicina e salute: una sezione dedicata al benessere ed alla cura del corpo.
Sicuro di Sapere: idee, spunti,e utili strumenti per allenare la tua conoscenza... divertendoti!
Quiz: per mettere alla prova la tua conoscenza, sfidare gli altri utenti e raggiungere la prima posizione della classifica
Pillole di Sapere: approfondimenti e news per essere sempre sulla notizia.