Questo sito contribuisce alla audience di

Simon Sebag Montefiore, “I discorsi che hanno cambiato il mondo”: quotidiana fonte di ispirazione storica

Si nutre del passato per spiegare il presente e porre le basi per il futuro: la storia tramanda quei fatti e quelle azioni la cui portata è riuscita a modificare il corso degli eventi arrivando, poi, a costruire la realtà che quotidianamente viviamo.
Protagonisti della Storia, tuttavia, non sono solo i fatti ma anche e soprattutto quelle parole e quei particolari discorsi che, pronunciati da personaggi carismatici, hanno avuto il potere di cambiare il mondo.

I discorsi che hanno cambiato il mondo. Questo il titolo del volume edito da WhiteStar, un viaggio per parole e immagini che mette in scena le dissertazioni dei protagonisti che hanno fatto la storia dell'umanità.

Dai profetici “I have a dream” e “And I’ve seen the Promised Land” di Martin Luther King ai discorsi bellici di Winston Churchill. Dall'elegia del Conte Spencer sulla “straordinaria e insostituibile Diana”, passando per l'allocuzione segreta di Nikita Krusciov contro lo stalinismo e terminando col discorso di Barack Obama nella notte della sua vittoria elettorale.

Non potevano poi mancare le parole ispiratrici di John Fitzgerald Kennedy e i due appelli appassionati di Nelson Mandela, il primo pronunciato durante il processo che subì nel 1964, il secondo nel giorno della sua elezione alla presidenza del Sudafrica nel 1994. Il lettore potrà appassionarsi alle storiche parole di scuse di Kevin Rudd rivolte alla vessata popolazione aborigena australiana per poi fare un salto indietro nel tempo fino ai discorsi di Elisabetta I, Oliver Cromwell, Napoleone Bonaparte, George Washington, Carlo I, Mohandas Gandhi, Vladimir Lenin, Neville Chamberlain, Adolf Hitler, Josif Stalin, Franklin D. Roosevelt, Charles de Gaulle, Alcide De Gasperi, Giovanni XXIII, Malcolm X, Richard Nixon, Giovanni Paolo II, Mikhail Gorbaciov, Rita Levi-Montalcini e molte altre grandi figure storiche.

Curatore dell'opera è Simon Sebag Montefiore: storico e autore di best seller, ne I discorsi che hanno cambiato il mondo presenta un avvincente racconto dell'umanità, narrato dal punto di vista dei suoi protagonisti. Le parole contenute nell’opera saranno capaci di diventare una quotidiana e motivante fonte di ispirazione volta miglioramento individuale.

Disponibile in formato cartaceo e in digitale (ebook), i discorsi che si trovano nell'opera di Simon Sebag Montefiore sono corredati da foto storiche, brevi biografie degli oratori corredate da un’introduzione il cui scopo è evidenziare l’importanza e le conseguenze delle parole pronunciate.

18/11/2011

Leggi anche...

Scopri le risorse di Sapere.it!

Enciclopedia: dall'esperienza De Agostini oltre 185.000 lemmi per soddisfare la tua voglia di conoscenza.
Dizionari: per trovare la definizione di una parola o per tradurla in nove lingue diverse.
Medicina e salute: una sezione dedicata al benessere ed alla cura del corpo.
Sicuro di Sapere: idee, spunti,e utili strumenti per allenare la tua conoscenza... divertendoti!
Quiz: per mettere alla prova la tua conoscenza, sfidare gli altri utenti e raggiungere la prima posizione della classifica
Pillole di Sapere: approfondimenti e news per essere sempre sulla notizia.