Questo sito contribuisce alla audience di

UTET presenta Passioneperlacultura.it: un viaggio inedito nell’arte italiana

La più antica casa editrice italiana lancia sul web idee e contenuti esclusivi per tutti gli appassionati di arte e cultura.
UTET presenta Passioneperlacultura.it, sito ricco di iniziative e contenuti inediti capaci di valorizzare il patrimonio culturale e il valore insito nelle grandi opere del nostro paese.

Passioneperlacultura.it celebra l'arte italiana in ogni sua forma presentando agli utenti Giuseppe Verdi e Sandro Botticelli, due artisti che, benché appartenenti a epoche diverse, hanno saputo rappresentare l'eccellenza italiana in musica e pittura.

L'uomo, l'artista, il mito. La carismatica figura di Giuseppe Verdi viene analizzata da molteplici punti di vista: dalle note biografiche alle opere composte, di Verdi non mancano neanche i contenuti esclusivi. Gli utenti registrati hanno infatti la possibilità di assistere al racconto di un inedito Michele Mirabella che, insieme ai giovani cantanti del Teatro Regio di Parma, ha presentato 'La Traviata'. Ma non finisce qui. Gli utenti hanno anche la possibilità di accedere a Nabucodonosor, la prima esclusiva raccolta di curiosità dedicata all'opera verdiana simbolo del Risorgimento: un viaggio tra le scenografie, i manifesti, i costumi e rare incisioni a 78 giri di una delle arie più famose di Giuseppe Verdi.

Che dire, poi, di Sandro Botticelli? Un viaggio unico nei dipinti che hanno fatto la storia del Rinascimento: dallo stile pittorico alla tecnica utilizzata, l'archivio iconografico dedicato a Botticelli è ricco di contenuti. Visibili in alta definizione, lo spettatore potrà per la prima volta sperimentare innovative visioni della Pallade e il Centauro, la Madonna del Magnificat, la Calunnia di Apelle e, ovviamente, La Primavera. Cinque indimenticabili dipinti da esplorare in ogni minimo dettaglio, scorgendone pennellate e rese cromatiche.

In costante aggiornamento, Passioneperlacultura.it e i primi due minisiti di Giuseppe Verdi e Sandro Botticelli offrono, agli utenti registrati, esclusivi contenuti dall'alto interesse storico e artistico: un modo per riscoprire il patrimonio dell'arte italiana, culla di tendenze e innovazioni che hanno fatto scuola in tutto il mondo.

26/03/2012

Leggi anche...

Scopri le risorse di Sapere.it!

Enciclopedia: dall'esperienza De Agostini oltre 185.000 lemmi per soddisfare la tua voglia di conoscenza.
Dizionari: per trovare la definizione di una parola o per tradurla in nove lingue diverse.
Medicina e salute: una sezione dedicata al benessere ed alla cura del corpo.
Sicuro di Sapere: idee, spunti,e utili strumenti per allenare la tua conoscenza... divertendoti!
Quiz: per mettere alla prova la tua conoscenza, sfidare gli altri utenti e raggiungere la prima posizione della classifica
Pillole di Sapere: approfondimenti e news per essere sempre sulla notizia.