Questo sito contribuisce alla audience di

XVI Settimana della Cultura: eventi e visite culturali gratuite dal 14 al 22 aprile

Una settimana per fare il pieno di cultura e visitare gratuitamente siti archeologici, musei, ville e monumenti. Promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la XVI Settimana della Cultura è un appuntamento imperdibile per gli amanti dell'arte, fruibile in ogni sua più diversa forma.

Quello che andrà in scena dal 14 al 22 aprile 2012 è un ricco calendario di eventi che, da nord a sud, si prefigge lo scopo di trasmettere l'amore per tutto ciò che è conoscenza: dal teatro alla musica, passando per il patrimonio artistico in senso più stretto i visitatori italiani e stranieri potranno godere a pieno delle bellezze del territorio italiano.

La XVI Settimana della cultura, in effetti, coinvolge ben 450 siti che, organizzando visite guidate, attività ad hoc, laboratori didattici e aperture straordinarie di strutture altrimenti chiuse, riuscirà sicuramente a soddisfare la curiosità sia devi visitatori italiani che dei turisti stranieri in vacanza in italia.

Una settimana, quella promossa dal Ministero, che si apre allo slogan di "La cultura è di tutti, partecipa anche tu!": l'arte e la cultura, infatti, altro non sono che esperienza. Un’esperienza che, partendo dal singolo individuo che l'ha creata, riesce a raggiungere gli animi della moltitudine umana, unita nel comune sentimento della bellezza culturale e artistica.

Un appuntamento importantissimo con il quale si vuole focalizzare l'attenzione sull'inestimabile tesoro che l'Italia nasconde e custodisce, un patrimonio di cui ogni cittadino dovrebbe essere fiero e profondo conoscitore. E se troppo spesso ci si dimentica della bellezza che l'Italia può offrire, la Settimana della Cultura è un modo sano ed economico per ricordarsi di quando sia stupendo e ricco il nostro paese.

Le iniziative sono davvero moltissime e ogni regione vanta un calendario fitto di eventi. Per organizzare il proprio tour e decidere quali luoghi visitare, si può consultare il sito del Ministero per i Beni e le attività culturali o scaricare l'utilissima applicazione per smartphone iMiBAC top40.

16/04/2012

Leggi anche...

Scopri le risorse di Sapere.it!

Enciclopedia: dall'esperienza De Agostini oltre 185.000 lemmi per soddisfare la tua voglia di conoscenza.
Dizionari: per trovare la definizione di una parola o per tradurla in nove lingue diverse.
Medicina e salute: una sezione dedicata al benessere ed alla cura del corpo.
Sicuro di Sapere: idee, spunti,e utili strumenti per allenare la tua conoscenza... divertendoti!
Quiz: per mettere alla prova la tua conoscenza, sfidare gli altri utenti e raggiungere la prima posizione della classifica
Pillole di Sapere: approfondimenti e news per essere sempre sulla notizia.