Questo sito contribuisce alla audience di

Topolino festeggia l'Unità d'Italia

L'anniversario dell'Unità d'Italia è ovunque accolto con fervore: i festeggiamenti e le celebrazioni toccano tutti gli ambiti del sapere e della cultura, tra i quali non manca nemmeno il fumetto.

Fra i protagonisti delle celebrazioni per il 150esimo dell'unità della nostra nazione troviamo, in effetti, anche la Disney che, col suo fumetto di punta, ha messo in piedi un progetto editoriale decisamente cospicuo e interessante.
Parliamo ovviamente di Topolino sulle cui pagine, a partire dal 23 febbraio, comincerà una lunga e corposa iniziativa che raggiungerà poi il suo culmine nel corso del Salone del Libro di Torino, previsto dal 12 al 16 maggio 2011.

Nel corso dei prossimi mesi, in effetti, sulle pagine del fumetto più famoso di sempre l'Italia sarà celebrata da diversi punti di vista. Tra educazione e divertimento collochiamo la presenza di due minisaghe a fumetti che, attraverso i celebri protagonisti Disney, andranno a raccontare il Risorgimento Italiano. La forza di Topolino, infatti, è quella di raccontare in modo semplice fatti molto complessi grazie alla grande capacità comunicativa dei suoi personaggi.
In particolare, la prima saga sarà in edicola proprio a partire dal 23 febbraio e vedrà protagonisti gli amattissimi Topolino e Pippo, i quali si ritroveranno a viaggiare a ritroso nel tempo, arrivando a prendere parte a quelle vicende che resero l'Italia una nazione Unita sotto un unico stendardo nazionale.

Ma non finisce qui, perché dal 23 Febbraio in poi, sulle pagine di Topolino farà capolino anche il Tour on the road, che darà vita a 12 differenti reportages ad opera di alcuni giovani lettori che, vestendo i panni del Toporeporter,  porteranno testimonianze dirette dalle città protagoniste della storia d'Italia.

Sulle pagine di Topolino sarà inoltre indetto un concorso aperto alle scuole e a tutti i ragazzi tra i 6 e i 14 anni che vorranno parteciparvi. Intitolato "150˚ Unità d’Italia in 150 parole", concorrere è molto semplice: basterà infatti raccontare in sole 150 parole che cosa significa l'Unità d'Italia oggi.

I vincitori del concorso saranno poi premiati proprio nell'evento di chiusura delle celebrazioni di Topolino, ovvero nel corso del Salone del Libro di Torino.

23/02/2011

Leggi anche...

Gioca ai quiz di Sapere.it!

Scala la classifica e raggiungi la prima posizione!