Questo sito contribuisce alla audience di

Dai diamanti non nasce niente, di Serena Dandini

Di cosa parla…
Chi pianta un giardino semina la felicità. Un proverbio cinese che sembra calzare perfettamente all'ultima fatica letteraria di Serena Dandini.
Dai diamanti non nasce niente è un "Romanzo Botanico": è la bellezza dei giardini a ispirare l'autrice e a farle affrontare moltissime tematiche diverse. Ci fa visitare i più grandi giardini del mondo, raccoglie e condivide con noi le esperienze dei paesaggisti, ma non si tira indietro dal denunciare anche gli scempi ambientali di cui oggi siamo muti testimoni.

Dai diamanti non nasce niente è un libro che sprona il lettore al cambiamento: per mutare le sorti del nostro destino, afferma Serena Dandini, non è necessario intraprendere grandi imprese; sono le piccole cose, come un minuscolo giardino su un balcone, a fare la differenza.

 

Dove leggerlo…
Vista la materia narrativa, il consiglio non può che essere scontato: perché il luogo più adatto per leggere ‘Dai diamanti non nasce niente’ è senza ombra di dubbio un giardino. E se nei paraggi non avete a disposizione niente di simile, anche un parco o una distesa di piante e fiori può fare al caso nostro. Le ore più calde, però, è meglio evitarle: non favoriscono una buona lettura e non permettono di apprezzare l’ambiente circostante.

 

Perché leggerlo…
Se siete soliti seguire in TV Parla con me, talk show condotto da Serena Dandini, non potrete non essere incuriositi da Dai diamanti non nasce niente, un romanzo che si allontana delle tematiche di satira e politica a cui la conduttrice ci ha abituato, per addentrarsi in una materia narrativa totalmente nuova. Un libro adatto anche a coloro che non conoscono la Serena Dandini televisiva: i temi trattati nel romanzo sono quelli che accomunano ogni essere umano e, sapientemente condensati, ne fanno in una lettura rilassante e scorrevole.

 

L’autore…
Serena Dandini de Sylva è nata il 22 aprile 1954 a Roma.
Conduttrice radiofonica, televisiva, ideatrice e autrice, Serena Dandini è una professionista poliedrica che nel 1988 ha stretto un sodalizio artistico con Valentina Amurri e Linda Brunetta ideando la trasmissione televisiva su Rai Tre: “Tv delle ragazze”; il primo passo verso una serie di talk-show televisivi. Parla con me è il programma televisivo che conduce dal 2004; tra i precedenti L’ottavo nano è quello che ha fatto parlare di più i media a causa dei temi politici trattati con graffiante ironia.

18/07/2011

Qualche informazione in più

EDITORE: Rizzoli

ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2011

PAGINE: 326

Leggi anche...

Scopri le risorse di Sapere.it!

Enciclopedia: dall'esperienza De Agostini oltre 185.000 lemmi per soddisfare la tua voglia di conoscenza.
Dizionari: per trovare la definizione di una parola o per tradurla in nove lingue diverse.
Medicina e salute: una sezione dedicata al benessere ed alla cura del corpo.
Sicuro di Sapere: idee, spunti,e utili strumenti per allenare la tua conoscenza... divertendoti!
Quiz: per mettere alla prova la tua conoscenza, sfidare gli altri utenti e raggiungere la prima posizione della classifica
Pillole di Sapere: approfondimenti e news per essere sempre sulla notizia.