Questo sito contribuisce alla audience di

Giornata Nazionale della Raccolta del Farmaco: il 12 febbraio dona una medicina a chi ne ha bisogno

Donare un farmaco per far del bene alle persone che vivono nell'indigenza.
Questa, in breve, la proposta che scaturisce dalla Giornata Nazionale della Raccolta del Farmaco, in programma per sabato 12 Febbraio.

Un concetto che può lasciare molti a bocca aperta, quello dell'accessibilità ai prodotti farmacologici; tuttavia procurarsi un farmaco generico, anche per un semplice mal di testa, potrebbe non essere alla portata di tutti in realtà.

Escludendo i farmaci che si possono ottenere gratuitamente con la ricetta del medico, molti dei farmaci generici di cui spesso ci serviamo per arginare i più vari problemi di salute possono essere troppo costosi per molte famiglie italiane.

La Giornata Nazionale del Farmaco cerca di ovviare a questo problema facendo leva sulla bontà degli italiani.
Giunta ormai alla sua undicesima edizione quest'iniziativa, organizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico Onlus in collaborazione con la Compagnia delle Opere Sociali, nel corso degli ultimi dieci hanni ha consentito di raccogliere oltre due milioni di farmaci, il cui valore ammonta a circa tredici milioni di euro.

Il 12 Febbraio, quindi, gli interessati potranno recarsi in una delle oltre 3200 farmacie che aderiscono all'iniziativa in tutta Italia e acquistare uno o più farmaci da donare a coloro che vivono ai limiti della sussistenza, scegliendo tra le medicine che non necessitano di ricetta medica.

A raccogliere e beneficiare dei farmaci accumulati sarà proprio il Banco Farmaceutico, il quale destinerà i ricavi alle 420.000 persone che vengono quotidianamente assistitw presso gli oltre 1000 enti convenzionati con essi.

Per avere ulteriori informazioni in merito si consiglia di visitare il sito web del banco farmaceutico, sul quale potrete anche trovare la farmacia più vicina a voi che aderisce all'iniziativa.

11/02/2011

Leggi anche...

Gioca ai quiz di Sapere.it!

Scala la classifica e raggiungi la prima posizione!