Questo sito contribuisce alla audience di

Earth Day 2014: celebra il pianeta Terra con DeASapere HD e Human Planet

Una giornata per onorare il nostro pianeta Terra e ricordarci che è l’unico che abbiamo a disposizione: l’Earth Day si celebra ogni anno in circa 192 nazioni; la Giornata Mondiale della Terra coinvolge ogni anno più di un miliardo di persone ed è il momento giusto per ricordare a tutti che la tutela dell’ambiente deve diventare una priorità assoluta, sia dei governi sia dei singoli cittadini.

L’Earth Day nasce il 22 aprile 1970, trasformando negli anni un comune giorno di primavera in un’occasione unica per informare e educare: la cultura del verde, l’idea di preservare per offrire un futuro sostenibile, la voglia di cambiare pessime abitudini inquinanti, che ormai da decenni caratterizzano un Pianeta sempre più sofferente.

In questa giornata speciale ogni singolo individuo può scegliere di fare “il punto della situazione” e cercare di contribuire concretamente al sostegno di un ambiente ormai allo stremo delle forze, in cui la scomparsa di interi ecosistemi e specie animali è all’ordine del giorno.

Per rendere partecipi i cittadini viene creata ogni anno una lista di azioni verdi, ossia la Billion Acts of Green: abitudini, azioni e attività specifiche diventano elementi essenziali della quotidianità di ognuno di noi, rendendoci così dei protagonisti attivi nella lotta per la difesa dell’ambiente.

Il contributo di tutti è essenziale: anche un minimo gesto o l’introduzione di un’attività che comporta costo zero (come ad esempio fare la raccolta differenziata) diventa fondamentale.

In Italia sarà possibile partecipare ad una serie di eventi dedicati al nostro territorio, adatti sia ai grandi sia ai più piccoli, per non dimenticare che la voglia di una vita green ed ecosostenibile si coltiva fin dai primi passi, educando anche i bambini al rispetto della natura.

Anche DeASapere HD farà la sua parte: martedì 22 aprile alle ore 21.00 andrà in onda in anteprima esclusiva Human Planet, un viaggio intorno al mondo per approfondire il legame complesso e allo stesso tempo straordinario che accomuna gli esseri umani e la natura; l’uomo e il suo inossidabile spirito di adattamento possono essere considerati un pericolo per alcuni habitat? Quando la lotta per la sopravvivenza diventa un ostacolo alla sostenibilità?

L’Earth Day deve essere considerato come un momento di consapevolezza ambientale, una giornata esemplare che, si spera, possa diventare la routine consolidata di un mondo sempre più green.

Guarda il video di Human Planet e celebra la Giornata della Terra con DeASapere HD!

18/04/2014