Questo sito contribuisce alla audience di

Ecopedagogia: educare le nuove generazioni all’etica sostenibile

Promuovere un progetto di crescita, vita e civiltà nel pieno rispetto delle risorse umane e naturali. E' questo, in estrema sintesi, il concetto che sta alla base dell'Ecopedagogia, movimento e filosofia che trova le sue basi nel pensiero di Paulo Freire, educatore brasiliano.

In una società basata sempre di più sull'individuo e sullo sfruttamento indistinto delle risorse naturali, su un pianeta vessato dall'inquinamento e dal surriscaldamento globale, l'ecopedagogia diventa un progetto che fa della sostenibilità e della biofilia le sue colonne portanti.

Ecopedagogia significa, prima di tutto, riavvicinarsi alla propria casa, la Terra, ritrovando un rapporto armonico e naturale con essa. Si tratta di un progetto educativo il cui scopo è quello di formare le nuove generazioni ad una crescita verde e sostenibile.

Progetto educativo in cui convivono pedagogia ed ecologia, l'ecopedagogia altro non è che una formazione partecipativa e creativa che insegna ad affrontare i problemi del reale con l'azione, la creatività e il dialogo.

L'ecopedagogia, infatti, non è mera educazione esperienziale fatta di attività all'aperto e contatto con la natura. Sono la critica e la comprensione le armi principali che l'ecopedagogia ha a disposizione per cambiare le sorti del mondo, oggi condannate dalla cultura industriale e da stili di vita poco sostenibili.

L'ecopedagogia non è il fine ultimo, ma il mezzo attraverso il quale è possibile un'alfabetizzazione ecologica che vede l'uomo non come dominatore della Terra e della natura, ma come custode delle sue bellezze, delle sue risorse e delle forme di vita che in essa vi abitano.

Non stupisce, quindi, che piano d'azione dell'ecopedagogia è, essenzialmente, la quotidianità e il reale: attraverso un approccio multidisciplinare che attiva tutti i sensi, la vicinanza all'ambito quotidiano fa dell'ecopedagogia un apprendimento concreto che, in accordo con la Carta della Terra dei Popoli, riscopre l'importanza dell'etica ambientale.

Allo stesso tempo scopo e strumento, l’ecopedagogia è cittadinanza responsabile e modo per educare le nuove generazioni (e non solo) ad abitare la Terra valorizzando e non distruggendo i beni in essa contenuti.

photo credit: epSos.de via photopin cc

30/03/2012

Leggi anche...

Scopri le risorse di Sapere.it!

Enciclopedia: dall'esperienza De Agostini oltre 185.000 lemmi per soddisfare la tua voglia di conoscenza.
Dizionari: per trovare la definizione di una parola o per tradurla in nove lingue diverse.
Medicina e salute: una sezione dedicata al benessere ed alla cura del corpo.
Sicuro di Sapere: idee, spunti,e utili strumenti per allenare la tua conoscenza... divertendoti!
Quiz: per mettere alla prova la tua conoscenza, sfidare gli altri utenti e raggiungere la prima posizione della classifica
Pillole di Sapere: approfondimenti e news per essere sempre sulla notizia.