Questo sito contribuisce alla audience di

Giornata Internazionale dei Musei: le iniziative al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano

Una giornata per celebrare i musei e tutte quelle istituzioni capaci di rendere la cultura e lo scibile veicoli di condivisione e conoscenza: la Giornata Internazionale dei Musei, celebrata annualmente il 18 maggio, si pone l'obiettivo di superare i confini geografici per ricordare che, universalmente, i musei sono istituzioni vive, capaci di creare legami tra il passato e il presente, nonché con i visitatori.

Nato nel 1977, l'International Museum Day è patrocinato dall'ICOM, l'organizzazione internazionale dei musei e dei professionisti museali che, per questo 2014, ha deciso di incentrare la giornata sul tema "Make connections with collections - Creare connessioni con le collezioni".

Anche il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano partecipa attivamente alla giornata Internazionale dei Musei e, il 17 maggio, organizza in collaborazione con ICOM-Italia una serie di incontri dedicati ai professionisti dei musei.

Il programma della giornata è fitto di incontri, workshop e conferenze: una summa di parole, voci e pareri che fanno diventare la Giornata Internazionale del Musei una sorta di piattaforma collaborativa di scambio di esperienze e conoscenze.

Sarà solo dopo gli incontri che verrà presentata l'anteprima dell'installazione "Le voci della scienza": le testimonianze conservate nel museo diventano protagoniste indiscusse grazie al tesoro inestimabile contenuto negli archivi del museo. E' qui che, ricostruendo le relazioni tra scienza e società nell'800 e nel '900, verranno "riportate in vita" le figure chiave del nostro passato scientifico e tecnologico.

La Giornata Internazionale dei Musei diventa un'occasione unica per ricordare che i musei sono oggi istituzioni vive e necessarie alla società, perché diventano specchio del cambiamento presente, passato e futuro.

Per ulteriori informazioni sulle iniziative del Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, a questo link è possibile consultare il programma della giornata.

14/05/2014