Questo sito contribuisce alla audience di

Open night e Notte dei ricercatori: il Museo della scienza e della tecnica di Milano apre le porte alla conoscenza

Un evento esclusivo, quello di venerdì 27 settembre, che vede protagonista il Museo Nazionale della scienza e della tecnologia di Milano: Open Night e Notte dei Ricercatori offre un’apertura serale gratuita, dalle ore 18 alle ore 24, una serata ricca di eventi e novità per scoprire la nuova stagione e tutte le attività in programma per l’anno 2014.

All’interno degli spazi del Museo si svolgeranno più di 40 eventi, in cui i visitatori avranno la possibilità di confrontarsi con ricercatori ed esperti, partecipare in prima persona ad attività interattive ed esplorare gli argomenti più discussi in questi ultimi anni: la genetica applicata alle indagini giudiziarie, l’ingegneria per la prevenzione dei terremoti, le nanotecnologie e tanti altri topic legati a tematiche di grande attualità.

Dalla salute allo sport, dall’esplorazione spaziale alla robotica: gli eventi in programma per la serata nascono con l’intento di diffondere la cultura del progresso scientifico e sottolineare l’importanza della ricerca, fondamentale per uno sviluppo costante di una tecnologia sempre più al servizio dell’uomo.

Uno degli happening più interessanti riguarda sicuramente la nuova sezione Ciclo di vita dei prodotti, un viaggio dedicato a progettazione, produzione e dismissione degli oggetti e servizi più comuni, un percorso che dedica particolare attenzione all’impatto economico e soprattutto ambientale dei prodotti di largo consumo.

Gli appassionati di musica invece avranno la straordinaria possibilità di ascoltare in concerto due violini della collezione del Museo recentemente restaurati, per poi assistere ad una esclusiva performance di musica jazz.

Il Museo non si dimentica certamente dei più piccoli: tra bolle di sapone e attività manuali pratiche, anche i bambini potranno esplorare mondi nuovi e perché no, scoprire nuove passioni e affermare il proprio personale “Da grande voglio diventare un....”.

L’Open Night lancia inoltre il nuovo account Instagram del Museo e lo fa con un concorso fotografico: le foto più belle della serata verranno premiate con membership card annuali, un’occasione unica per non perdere un palinsesto tutto da scoprire.

L’open Night è un evento collegato a MEETmeTONIGHT, versione tutta italiana della “Notte dei ricercatori” promossa dalla Commissione Europea, in programma ai Giardini Montanelli di Milano (via Palestro, dalle ore 10 alle ore 24): partner di questo evento gli istituti più prestigiosi della regione Lombardia quali l’Università degli Studi di Milano, l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e il Politecnico di Milano.

Una serata imperdibile, un viaggio all’interno del mondo della conoscenza che esplora tanti punti di vista, dando vita a un nuovo modo di intendere la cultura e il progresso.

Foto © viperagp - Fotolia.com

26/09/2013

Leggi anche...

Scopri le risorse di Sapere.it!

Guida TV: il palinsesto di DeASapere sempre aggiornato.
Enciclopedia: dall'esperienza De Agostini oltre 185.000 lemmi per soddisfare la tua voglia di conoscenza.
Dizionari: per trovare la definizione di una parola o per tradurla in nove lingue diverse.
Medicina e salute: una sezione dedicata al benessere ed alla cura del corpo.
Sicuro di Sapere: idee, spunti e utili strumenti per allenare la tua conoscenza... divertendoti!
Quiz: per mettere alla prova la tua conoscenza, sfidare gli altri utenti e raggiungere la prima posizione della classifica
Pillole di Sapere: approfondimenti e news per essere sempre sulla notizia.