Questo sito contribuisce alla audience di

James Rothman, Randy Schekman e Thomas Südhof: ecco i tre nomi del Premio Nobel per la Medicina 2013

James Rothman, Randy Schekman e Thomas Südhof: sono questi i tre uomini, i primi due americani e l’altro tedesco, che hanno vinto il premio Nobel per la Medicina 2013. A loro il merito di una scoperta che può essere l'inizio per arrivare a molte altre: il funzionamento del meccanismo tramite il quale viene regolato il trasporto delle molecole dentro le cellule.

Si tratta di un processo che necessita un controllo “estremamente preciso”, come si legge nella stessa motivazione, e da cui dipendono delle funzioni fondamentali: stiamo parlando dell’attivazione delle fibre nervose o del ruolo degli ormoni nel metabolismo.

La premiazione, avvenuta a Stoccolma, ha visto i tre scienziati vincitori di otto milioni di corone svedesi, l’equivalente di più o meno 900mila euro da suddividersi fra loro.

Per quanto riguarda la scoperta, seppur sensazionale e degna di merito, non ha portato ad effettive cure mediche, ma si tratta ancora di una ricerca di base che prevede di dare sempre più informazioni su quelli che sono i principi e i funzionamenti dell’organismo umano e degli altri animali.

Il “sistema posta” scoperto da James Rothman, Randy Schekman e Thomas Südhof è in grado anche di far capire come avviene il rilascio di insulina nel sangue permettendo la scomposizione degli zuccheri che si assumono attraverso gli alimenti. Ma non solo, questo meccanismo permette la comunicazione tra i neuroni e come i virus possano penetrare nelle cellule infettandole.

Ma chi sono i tre scienziati? Proviamo a conoscerli più da vicino.
James Rothman e Randy Schekma, entrambi americani e insegnati. James Rothman, 62 anni, professore alla Yale University; Randy Schekman. 64 anni, è insegnante all’università della California a Berkeley. Il tedesco Thomas Südhof ha 58 anni e viene dall’università di Stanford.

Foto © ag visuell - Fotolia.com

07/10/2013

Leggi anche...

Scopri le risorse di Sapere.it!

Guida TV: il palinsesto di DeASapere sempre aggiornato.
Enciclopedia: dall'esperienza De Agostini oltre 185.000 lemmi per soddisfare la tua voglia di conoscenza.
Dizionari: per trovare la definizione di una parola o per tradurla in nove lingue diverse.
Medicina e salute: una sezione dedicata al benessere ed alla cura del corpo.
Sicuro di Sapere: idee, spunti e utili strumenti per allenare la tua conoscenza... divertendoti!
Quiz: per mettere alla prova la tua conoscenza, sfidare gli altri utenti e raggiungere la prima posizione della classifica
Pillole di Sapere: approfondimenti e news per essere sempre sulla notizia.