Questo sito contribuisce alla audience di

Docsity presenta l'ebook “Il mio primo anno all’università: abbandonare il nido“, manuale di sopravvivenza per studenti fuori sede

Test d’ammissione, esami, tesi da preparare, scegliere la specialistica, cercare il master migliore: il mese di settembre è sicuramente il più impegnativo per gli studenti italiani che affrontano il mondo universitario.

Gli studenti che hanno appena terminato la scuola superiore e che intendono proseguire con il proprio percorso di studi si accorgeranno ben presto che l’università è un mondo a parte, un universo parallelo complesso; si tratta di una sfida con se stessi, uno step molto importante nella vita di ogni ragazzo, un passaggio essenziale per gettare le basi del proprio futuro, sia a livello lavorativo che a livello sociale.

I nuovi arrivati e i veterani del mondo accademico possono sicuramente contare sull’aiuto di Docsity.com: si tratta di un social-learning network, una rete dedicata agli studenti universitari e liceali che, tramite il sito, possono condividere esperienze, appunti, materiali didattici, tips per sopravvivere al meglio nella giungla studentesca.

Progetto innovativo e sicuramente originale, Docsity.com è una community internazionale: attualmente tra gli iscritti si contano più di 500mila ragazzi italiani ma il sito è tradotto in ben sette lingue e conta più di 1 milione di contenuti; trovare e scambiare materiale didattico diventa così un’attività social caratterizzata da velocità e dinamismo.

Una delle iniziative più interessanti riguarda sicuramente il nuovo e-book realizzato da Docsity in collaborazione con Bakeca.it dal titolo “Il mio primo anno all’università: abbandonare il nido“; i contenuti di questo pratico e-book focalizzano l’attenzione su un gruppo specifico di studenti universitari, ossia i cosiddetti “fuori sede”.

I protagonisti di questo ebook frequentano l’università lontani da casa e devono affrontare tutte le difficoltà di una vita al di fuori del proprio nido: come scegliere al meglio un appartamento? Quali sono le caratteristiche che contraddistinguono un buon coinquilino? Come gestire al meglio un budget ristretto, senza arrivare a fine mese con solo pochi centesimi nel portafoglio?

Docsity.com cerca di rispondere a tutte queste domande con un libro che diventa una guida essenziale per vivere (o sopravvivere?) nelle grandi città universitarie: oltre ai più classici problemi logistici riguardanti la scelta della stanza, l’organizzazione dello studio e magari la ricerca di un lavoro part-time per ovviare a budget limitati, questo ebook non si dimentica del tempo libero e spiega come impiegare al meglio le ore di libertà dallo studio, servendosi dell’ampio panorama culturale offerto dalle città universitarie italiane e europee.

Abbandonare il “nido” e affrontare il mondo è una fase cruciale della vita di ogni ragazzo e per gli studenti fuori sede la fase di transizione da teen a adulto autonomo può essere ancora più difficoltosa: Docsity non solo ha creato una guida ma un manuale di sopravvivenza, un how to fatto di esperienze e consigli che tutte le matricole troveranno davvero utile per affrontare il mondo... “fuori sede”.

Foto © contrastwerkstatt - Fotolia.com

05/09/2013

Leggi anche...

Scopri le risorse di Sapere.it!

Enciclopedia: dall'esperienza De Agostini oltre 185.000 lemmi per soddisfare la tua voglia di conoscenza.
Dizionari: per trovare la definizione di una parola o per tradurla in nove lingue diverse.
Medicina e salute: una sezione dedicata al benessere ed alla cura del corpo.
Sicuro di Sapere: idee, spunti e utili strumenti per allenare la tua conoscenza... divertendoti!
Quiz: per mettere alla prova la tua conoscenza, sfidare gli altri utenti e raggiungere la prima posizione della classifica
Pillole di Sapere: approfondimenti e news per essere sempre sulla notizia.