Questo sito contribuisce alla audience di

Esami di Maturità 2011: ecco le materie della seconda prova

Per gli studenti del quinto anno delle superiori, l'inizio della scuola comincia sempre con un leggero sentore di ansia che, man mano che i mesi passano, si fa sempre più pressante fino a tramutarsi in reale panico agli inizi di giugno.

Il motivo è semplice e facilmente identificabile nei tanto temuti esami di maturità.
Passo molto importante nella vita di ogni giovane italiano, la maturità rappresenta una delle prime grandi prove che ognuno di noi si trova ad affrontare per poi entrare in una nuova fase della propria vita.

Come ogni anno spetta al Ministro dell'Istruzione comunicare quali materie saranno oggetto d'esame durante la seconda prova scritta, ovvero quella che si differenzia da istituto a istituto.

Latino al liceo classico, Matematica allo scientifico, lingua straniera al linguistico, pedagogia al pedagogico e disegno geometrico al liceo artistico. Per quanto riguarda, invece, i moltissimi indirizzi degli istituti tecnici e professionali, le prove saranno ovviamente tecniche e redatte in base alle peculiarità della scuola frequentata.

Anche quest'anno Mariastella Gelmini ha scelto di avvicinarsi ai giovani e la comunicazione ufficiale relativa alla seconda prova è avvenuta come di consueto sul suo canale di Youtube (per vedere il video clicca qui).

Se si registra quindi continuità con quanto fatto negli scorsi anni, come al solito a variare sarà la terza prova scritta ed interdisciplinare, i cui contenuti sono stabiliti dalle commissioni d'esame stesse.

Visto che si parla di prove scritte non possiamo esimerci dal comunicare anche la data in cui queste avranno luogo. Il primissimo giorno di esame, relativo alla prima prova scritta, sarà il 22 giugno, seguito a ruota dalla seconda prova. Per la terza prova, invece, bisognerà aspettare qualche giorno poiché sarà presumibilmente fissata per il 27 giugno benché non si escludano cambi dell'ultim'ora.

Poiché non è mai tardi per cominciare a ripassare il programma del corrente anno scolastico, si rimanda agli StudiaFacile di Sapere.it, strumenti di ripasso e conoscenza che saranno decisamente utili per memorizzare velocemente i concetti importanti.

31/01/2011

Gioca ai quiz di Sapere.it!

Scala la classifica e raggiungi la prima posizione!