Questo sito contribuisce alla audience di

Sottodiciotto Film Festival: si apre il bando di concorso dedicato ai più giovani

Un festival dedicato ai più giovani per esprimere, attraverso il mezzo audiovisivo, un mondo e un sentire diverso rispetto al mondo degli adulti. E' questo l'obiettivo che si pone il Sottodiciotto Film Festival, la più importante manifestazione cinematografica dedicata ai giovani, ragazzi e bambini.

Il Sottodiciotto Film Festival si tiene annualmente nella città di Torino che, ogni dicembre, si anima con anteprime cinematografiche e percorsi audiovisivi inediti: unico nel suo genere, il festival si è ormai affermato a livello europeo grazie alla sua immersione a 360° nell'universo giovanile.

La peculiarità della kermesse risiede anche nel fatto che non solo vengono presentati lungometraggi che mettono in scena il mondo dei giovani e le sue sfaccettature, ma anche prodotti audiovisivi direttamente prodotti e realizzati da giovani under 18.

Terminata pochi mesi fa l'edizione del 2010, la manifestazione per il corrente 2011 è ancora tutta da costruire ma già attiva: il comitato organizzativo dell'evento è infatti già all'opera e pronto ad accogliere i film realizzati dai più giovani, che concorrono per aggiudicarsi il primo premio.

Il concorso sarà diviso in due sezioni rappresentate dal Concorso Nazionale Prodotti Audiovisivi realizzati dalle scuole e il Concorso Nazionale Under 18 Extrascuola. In entrambe le sezioni dovranno essere presentati film a tema libero ma con una durata non superiore ai treta minuti; altro imprescindibile requisito è che le opere presentate siano terminate dopo il 1° Settembre 2010. 

Tutte le scuole o i ragazzi che vorranno partecipare al concorso dovranno presentare i propri film entro il 30 giugno 2011, rispettando le modalità indicate nel bando ufficiale della manifestazione.

Il Sottodiciotto Film Festival presenterà tuttavia molti film e pellicole, attraverso retrospettive e rassegne. Ogni anno la kermesse è costruita intorno ad un tema principale che, quest'anno, si ritrova nella tematica della legalità, espressione di una cultura di valori che dovrebbe interessare tutto il genere umano e che si fonda su diritti fondamentali quali la libertà, la solidarietà, la pari dignità e la sicurezza del vivere in un contesto di convivenza democratica.

Un festival, quello del Sottodiciotto, decisamente importante in termini di attenzione rivolta al mondo dei giovani: troppo poco spesso accade infatti che la creatività dei bambini e adolescenti venga stimolata in attività altamente formative, quale può essere la scrittura di una storia e la sua successiva messa in immagini.

Per ulteriori informazioni si rimanda quindi al sito ufficiale del Sottodiciotto Film Festival.

30/03/2011

Leggi anche...

Scopri le risorse di Sapere.it!

Enciclopedia: dall'esperienza De Agostini oltre 185.000 lemmi per soddisfare la tua voglia di conoscenza.
Dizionari: per trovare la definizione di una parola o per tradurla in nove lingue diverse.
Medicina e salute: una sezione dedicata al benessere ed alla cura del corpo.
Sicuro di Sapere: idee, spunti,e utili strumenti per allenare la tua conoscenza... divertendoti!
Quiz: per mettere alla prova la tua conoscenza, sfidare gli altri utenti e raggiungere la prima posizione della classifica
Pillole di Sapere: approfondimenti e news per essere sempre sulla notizia.