Questo sito contribuisce alla audience di

Tototema: tracce e ipotesi per la prima prova scritta alla Maturità 2014

L'inizio degli Esami di Maturità si avvicina e come ogni anno partono le previsioni sulle tracce protagoniste della prima prova scritta. Il tototema impazza sul web e con lui migliaia di studenti ripassano gli argomenti caldi dell'attualità 2014.

Ma andiamo con ordine e cominciamo con l'analisi del testo letterario. Senza dubbio uno degli autori "papabili" è Gabriel Garcia Marquez, scomparso proprio nel 2014: un autore straniero e quindi considerato dai più un "outsiders" in quanto a probabilità di uscita. Non lasciamoci però trarre in inganno: esponente del realismo fantastico, potrebbe essere proprio quest'ultimo il filone letterario dal quale verrà "pescato" l'autore protagonista dell'analisi letteraria.

Pensando, invece, ai grandi assenti, è Umberto Saba l'autore più gettonato: è dal 2000 che l'autore non esce alla maturità! Non bisogna neanche trascurare il fatto che per due anni di seguito l'oggetto dell'analisi del testo è stata la prosa: la poesia, quindi, potrebbe diventare la grande protagonista degli esami di stato 2014. Ripasso garantito, quindi, per tutti i poeti italiani del '900!

Le restati tipologie di dipanano intorno al tema storico o all’attualità. Gli ambiti, tuttavia, possono essere vari: artistico-letterario, socio-economico, storico politico e tecnico-scientifico, è qui che sarà l'attualità a farla da padrona. Guardiamo quindi alle grandi ricorrenze, agli anniversari o ai grandi temi che hanno interessato l'opinione pubblica nell'ultimo anno.

Il 25esimo anniversario della morte di Salvador Dalì sposta l'ago della bilancia verso il surrealismo, soprattutto per quel che riguarda l'ambito artistico-artistico letterario. L'ambito storico, invece, potrebbe essere influenzato dalla recente scomparsa di Nelson Mandela, incentrandosi quindi sull'apartheid. Non è da sottovalutare neanche il 50esimo anniversario dell'assassinio di John F. Kennedy e la guerra fredda.

Il tema tecnico scientifico potrebbe incentrarsi sui cambiamenti climatici e i disastri ambientali, ambiti sempre molto caldi per l'attualità. Da non sottovalutare, però, la forza che, quest'anno, gioca l'inizio dell'EXPO il cui slogan "Nutrire il pianeta, energia per la vita" potrebbe offrire il giusto spunto per un tema sull'emergenza alimentare nel mondo.

Da menzionare, poi, il decimo anniversario della nascita di Facebook: un tema importante e sicuramente vicino ai giovani maturandi. Come è cambiata la comunicazione e l'interazione sociale con l'uso di massa dei social network?

Insomma, la carne al fuoco è molta. Sia che scegliate l’analisi del testo che la scrittura di un saggio breve o di un articolo di giornale, durante la prima prova scritta l’aspetto importante è il metodo: leggete bene la traccia e vagliate tutto il materiale che avete a disposizione, sviluppate una scaletta e siate chiari e precisi.

Buona prima prova a tutti!

Foto © ra2 studio - Fotolia.com

12/06/2014

Leggi anche...

Scopri le risorse di Sapere.it!

Enciclopedia: dall'esperienza De Agostini oltre 185.000 lemmi per soddisfare la tua voglia di conoscenza.
Dizionari: per trovare la definizione di una parola o per tradurla in nove lingue diverse.
Medicina e salute: una sezione dedicata al benessere ed alla cura del corpo.
Sicuro di Sapere: idee, spunti e utili strumenti per allenare la tua conoscenza... divertendoti!
Quiz: per mettere alla prova la tua conoscenza, sfidare gli altri utenti e raggiungere la prima posizione della classifica
Pillole di Sapere: approfondimenti e news per essere sempre sulla notizia.