Questo sito contribuisce alla audience di

Automobili e vendita dell'usato, un trend in ascesa: a chi affidarsi?

I motivi per i quali si cambia un auto possono essere molto vari: mutano le esigenze famigliari o cambia la moda, si ricercano prestazioni migliori o standard ambientali più sostenibili. E se nell'ultimo anno il mercato automobilistico del nuovo ha registrato una leggera ripresa rispetto alla crisi degli anni passati, oggi a giocare un ruolo importante nella compravendita è ancora il mercato dell'usato.

Tra le famiglie italiane la percentuale di chi decide di affidarsi all'acquisto (e alla vendita) dell'usato è ancora molto alta tanto che, nel mese di novembre 2015, la motorizzazione ha effettuato ben 427,507 trasferimenti di proprietà, il 14,63% in più rispetto allo stesso periodo del 2014.

Eppure vendere la propria auto può diventare un percorso lungo e difficoltoso. Quando si tratta di vendere l'usato è opportuno, infatti, farne una corretta valutazione, scegliere il canale di vendita più adatto e, successivamente, trovare un acquirente interessato all'auto messa in vendita.

Vendita usato: quando si cercano sui motori di ricerca queste semplici parole, le strade che si aprono sono molte. È possibile affidarsi a un concessionario che tratta l'usato o mettere autonomamente in vendita la propria auto su siti più generalisti che, dando la possibilità di inserire annunci di vendita, mettono in contatto privati in tutta Italia.
Eppure, in entrambi i casi, l'iter può rivelarsi lungo e difficoltoso, vuoi per la ricerca del giusto acquirente nel primo caso, vuoi per il disbrigo delle pratiche burocratiche nel secondo.

Negli ultimi anni, tuttavia, si è aperta una terza strada: sono molti gli italiani che decidono di consultare e utilizzare i cosiddetti servizi online di settore che, in modo chiaro e trasparente, prendono in carico l'auto destinata al mercato dell'usato, ne valutano il valore effettivo e si occupano in toto della compravendita, sgravando così il venditore privato sia del tempo che impiegherebbe nel cercare autonomamente un acquirente, sia della non remota possibilità di incorrere in truffe, sia dei cavilli legali e burocratici legati alla vendita stessa.

Nella vendita dei veicoli usati, infatti, è fondamentale che l'intera transazione sia effettuata nei limiti della legge: affidarsi a esperti di settore, in questo caso, significa tutelare il proprio interesse e, in ultima istanza, il proprio portafoglio.

Ma in Italia chi svolge questo servizio? Un portale oggi molto utilizzato è senza dubbio Noicompriamoauto.it che, partendo dalla corretta valutazione del veicolo destinato alla vendita, si occupa di far incontrare domanda e offerta facendosi carico, in ultimo, di tutte le pratiche burocratiche previste dalla legge italiana.

Che dire, buona vendita a tutti!

Foto  © Warakorn - Fotolia.com

09/12/2015