Questo sito contribuisce alla audience di

Le bomboniere solidali di Telethon: una scelta etica nei momenti importanti della vita

La vita di ogni essere umano procede per fasi, le quali vengono periodicamente scandite da importanti traguardi. Questi ultimi possono variare da persona a persona e spesso sono indicativi di diverse visioni del mondo e della vita. Tuttavia, benché i momenti cruciali possano essere differenti, ad accumunare ogni essere umano c'è la volontà di ricordarli e, soprattutto, di festeggiarli.

Alla base della felicità, infatti, c'è la condivisione e il riconoscimento: si potrà mai essere pienamente felici se non si condividono con i propri cari le fortune e i momenti importanti?

La nascita di un figlio, il matrimonio o il conseguimento della laurea sono solo alcuni esempi dei grandi traguardi che tutti possiamo raggiungere e che ci danno il pretesto per festeggiare con le persone a cui teniamo di più.

La tradizione, poi, vuole che questi traguardi siano accompagnati dalle cosiddette bomboniere, ovvero quei suppellettili da regalare ai propri cari per ricordare e condividere insieme la gioia del momento. Se poi la condivisione è anche solidale, allora si può affermare con certezza di aver fatto ogni cosa nel migliore dei modi: perché anche le bomboniere possono essere solidali.

L'iniziativa nasce da Telethon, la fondazione che dal 1990 raccoglie e gestisce fondi da destinare alla ricerca scientifica per curare le oltre 6mila malattie genetiche finora conosciute. In effetti Telethon ha dato vita a due linee di bomboniere che, create per accompagnare matrimoni, battesimi, comunioni lauree e compleanni, possono fare la differenza nei festeggiamenti.

La proposta conta un modello classico, rappresentato da una semplice e raffinata scatolina color crema, e una seconda linea nata in collaborazione con Commercio Equo e Solidale

A fronte di una donazione, gli interessati potranno ricevere le proprie bomboniere con la certezza di aver fatto anche del bene.

Se ogni traguardo ha già in sé il potenziale di arricchire la vita di ciascuno di noi, non c'è niente di meglio dell'associare ad esso un'iniziativa etica e solidale: il ricordo rimarrà per sempre vivo e servirà da esempio per tutti coloro che vivono accanto a noi.

Per ulteriori informazioni e soprattutto per fare la propria ordinazione basterà collegarsi al sito di Telethon, sul quale è presente l'apposita sezione dedicata alle bomboniere solidali.

28/02/2011

Leggi anche...

Gioca ai quiz di Sapere.it!

Scala la classifica e raggiungi la prima posizione!