Questo sito contribuisce alla audience di

Cibus Tour: a Parma una grande rassegna sull'agroalimentare

Tre giornate dedicate al cibo in ogni sua forma: è questo Cibus Tour, la più grande vetrina italiana dedicata all'agroalimentare. Di scena a Parma dal 15 al 17 Aprile, Cibus Tour è un viaggio nell'eccellenza del Made in Italy che, mostrato al grande pubblico, ha lo scopo di far incontrare domanda e offerta al fine di far riscoprire la bontà e il pregio del patrimonio alimentare italiano tra industria e tradizione artigiana.

Durante le tre giornate dedicate alla manifestazione i visitatori potranno intraprendere un vero e proprio viaggio tra sapori e peculiarità italiane, delle quali potranno imparare a riconoscere caratteristiche organolettiche e nutrizionali.

Sarà il Padiglione 5 delle Fiere di Parma ad accogliere Cibus Tour che, non solo si profila come un’opportunità per soddisfare le richieste delle nostre papille gustative, ma diventa anche un modo per accrescere la nostra consapevolezza e conoscenza in materia di nutrizione.

Non solo percorsi di degustazione, quindi, ma anche cooking show, conferenze, seminari e laboratori che prevedono la partecipazione attiva del pubblico.

In effetti la manifestazione si profila come un evento a tutto tondo dove, di fianco ai prodotti dello slow food, tra gli espositori troveremo anche le grandi e piccole aziende italiane, fra le quali non mancherà nemmeno il settore del biologico e dell’agricoltura a km zero.

L’importanza dei percorsi di degustazione, poi, sarà ulteriormente impreziosita dalla messa in tavola di prodotti dall’origine antica, quali “il grano del miracolo” e la carne di pecora cornigliese che, opportunamente cucinati e presentati, avranno lo scopo di far scoprire agli italiani le proprie radici e ai visitatori stranieri i veri sapori del nostro territorio.

In conclusione, Cibus Tour si profila come la messa in pratica di una tendenza sempre più presente nella nostra Italia, ovvero quella di puntare sul cosiddetto turismo gastronomico. L’enogastronomia, infatti, non è solo una modalità con la quale soddisfare la nostra voglia di buon cibo, ma anche un pretesto per scoprire le bellezze del luogo del quale si assaggiano le specialità. Ecco come la buona cucina e i prodotti tipici appaiono indissolubilmente legati alla storia del nostro territorio e alle sue bellezze artistiche e paesaggistiche.

13/04/2011

Leggi anche...

Scopri le risorse di Sapere.it!

Enciclopedia: dall'esperienza De Agostini oltre 185.000 lemmi per soddisfare la tua voglia di conoscenza.
Dizionari: per trovare la definizione di una parola o per tradurla in nove lingue diverse.
Medicina e salute: una sezione dedicata al benessere ed alla cura del corpo.
Sicuro di Sapere: idee, spunti,e utili strumenti per allenare la tua conoscenza... divertendoti!
Quiz: per mettere alla prova la tua conoscenza, sfidare gli altri utenti e raggiungere la prima posizione della classifica
Pillole di Sapere: approfondimenti e news per essere sempre sulla notizia.