Questo sito contribuisce alla audience di

Fiera del cioccolato artigianale: dal 4 al 13 febbraio l'appuntamento è a Firenze

Delizia anche per i palati più esigenti, il cioccolato è un prodotto dolciario a cui pochi sanno rinunciare.
Al giorno d'oggi, poi, la possibilità di scelta è molto vasta e quindi capace di soddisfare tutti i gusti: al latte, fondente o extrafondente, arricchito con nocciole, profumato agli aromi più svariati e utilizzato per la produzione di dolci e dessert, il cioccolato è un alimento versatile, oltre che gustoso.

Forse conosciuto più che altro come dolce e ricca fonte di calorie, non tutti sanno che il cioccolato, soprattutto se nella sua varietà fondente, possiede anche molte proprietà che aiutano il nostro organismo a mantenersi sano: ricco di antiossidanti e di proprietà ipotensive, il cioccolato riesce a combattere anche la depressione e i disturbi dell'umore.

Il cioccolato è quindi un alimento dalle molteplici proprietà a cui Firenze dedica un'importante manifestazione. Dal 4 al 13 febbraio, infatti, avrà luogo la Fiera del Cioccolato Artigianale.
Giunta alla sua settima edizione, questa manifestazione rappresenta una delle più importati e complete rassegne sul cioccolato in cui ad essere protagonisti saranno proprio i mastri cioccolatieri italiani e stranieri con le loro prelibatezze.

I dieci giorni attorno ai quali si articolerà la fiera, comunque, non saranno solo un occasione per assaggiare e comprare, ma anche per osservare e imparare dagli esperti del settore. Non mancheranno, infatti, né le dimostrazioni pratiche né i workshop dedicati al cioccolato in tutte le sue forme.

La manifestazione sarà allestita presso Piazza Santa Croce a Firenze che, tra l'altro, fungerà anche da location per altri interessantissimi eventi collaterali tra i quali figura una mostra fotografica che ripercorre la storia della produzione del cacao dalla fine del 1800 a oggi con fotografie storiche e di grande impatto visivo.
Non mancheranno neanche momenti per divertirsi, poiché proprio alla Fiera del Cioccolato Artigianale partirà il Carnevale Fiorentino con tutte le sue entusiasmanti maschere.
E tutti potranno sfoggiare fantasiosi travestimenti poiché durante la fiera sarà anche indetto un concorso durante il quale grandi e piccoli potranno lasciar libero sfogo alla propria creativitià con maschere di ogni tipo e fattura.

Partecipare al concorso è semplicissimo: sarà solo necessario registrarsi e farsi scattare una foto che, pubblicata sulla pagina Facebook dell'evento, consentirà la votazione del miglior gruppo mascherato. La votazione è aperta a tutti fino alle 12.00 di venerdì 12 febbraio:  i tre gruppi che avranno sfoggiato le migliori maschere saranno invitati il giorno successivo, ovvero il 13 febbraio, per la vera festa del carnevale in piazza.

Insomma, un evento da non perdere che unirà gusto, dolcezza e divertimento in un continuum che solo il cioccolato sa creare.

31/01/2011

Gioca ai quiz di Sapere.it!

Scala la classifica e raggiungi la prima posizione!