Questo sito contribuisce alla audience di

I luoghi da visitare nel 2014: la classifica del New York Times

Assistere alla trasformazione di una città, concedere uno sguardo ad animali esotici, esplorare il passato e godersi la spiaggia prima della folla: anche quest’anno gli attenti redattori del prestigioso New York Times hanno espresso le loro preferenze, elencando come di consueto una serie di luoghi (52) da visitare assolutamente durante quest’anno appena iniziato.

“Witness a city in transformation, glimpse exotic animals, explore the past and enjoy that beach before the crowds.”

Al primo posto troviamo Città del Capo, capitale sudafricana, una città meravigliosa che non ha mai smesso di reinventarsi: una comunità viva, eclettica che punta tutto sul design e sulla voglia dei giovani di esplorare sempre nuove possibilità all’interno del mondo dell’arte. A più di un mese dalla sua scomparsa, Cape Town diventa la città simbolo legata indissolubilmente alla figura di Nelson Mandela, un motivo in più per visitare questo luogo che alterna un’atmosfera magica ad una più profonda, ricca di consapevolezza, che inneggia alla libertà più assoluta.

Nella top 10 dei luoghi per eccellenza da visitare quest’anno entrano in collisione paradisi incontaminati e affollati centri metropolitani: Christchurch, la più grande città della Nuova Zelanda si aggiudica il secondo posto, mentre in terza posizione troviamo North Coast, in California, una riserva naturale per riscoprire da vicino la vita marina, a sole 130 miglia da San Francisco.

Dalla Downtown di Los Angeles, passando per Rotterdam, attraversando la Namibia fino a sbarcare ai confini del mondo a Perth, in Australia, i primi dieci luoghi sono un melting pot culturale che enfatizza una vivacità e una creatività che non ha confini.

Interessante sottolineare la presenza di tre città dell’est Europa: la costa albanese, Subotica in Serbia e Varazdin in Croazia che tra vino, arte, architettura e musica vogliono dare un colpo di spugna al passato e proiettarsi in un futuro prospero, grazie alla valorizzazione del territorio e di una cultura esclusiva fortemente radicata.

L’Europa continua a sorprendere grazie a tante località di Paesi del Nord come Francoforte, Highlands (Islanda), Elsinore in Danimarca e Umea in Svezia... Ma la città del vecchio continente che più stupisce è sicuramente Atene, simbolo della crisi europea: la culla della civiltà si sta riprendendo la gloria che da sempre le appartiene, ripartendo ovviamente dal mondo delle arti, focalizzando l’attenzione su parole chiave quali innovazione e voglia di ricominciare.

Il Giappone si aggiudica ben due posizioni grazie alle città di Ishigaki e Nozawa Onsen.

Mentre il Vaticano conquista la 24esima posizione, l’Italia resta fuori dalla classifica, un segnale forte, date le potenzialità del nostro Bel Paese che forse non riesce a dare il giusto valore al patrimonio artistico, culturale e sociale che da secoli caratterizza la nostra penisola.

Per l’elenco completo degli angoli più nascosti e spettacolari della terra si rimanda all’articolo del New York Times.

13/01/2014

Leggi anche...

Scopri le risorse di Sapere.it!

Guida TV: il palinsesto di DeASapere sempre aggiornato.
Enciclopedia: dall'esperienza De Agostini oltre 185.000 lemmi per soddisfare la tua voglia di conoscenza.
Dizionari: per trovare la definizione di una parola o per tradurla in nove lingue diverse.
Medicina e salute: una sezione dedicata al benessere ed alla cura del corpo.
Sicuro di Sapere: idee, spunti e utili strumenti per allenare la tua conoscenza... Divertendoti!
Quiz: per mettere alla prova la tua conoscenza, sfidare gli altri utenti e raggiungere la prima posizione della classifica
Pillole di Sapere: approfondimenti e news per essere sempre sulla notizia.