Questo sito contribuisce alla audience di

Salina: tra mare e buon cibo, un angolo di paradiso patrimonio dell’Unesco

Salina è, semplicemente, un angolo di paradiso. L’isola, che fa parte dell’arcipelago delle Eolie, è caratterizzata da piccole spiagge ciottolose, buon cibo e natura incontaminata che ne fanno un luogo incantato e, forse, ancora poco conosciuto rispetto alle altre isole dell’arcipelago.

Meta di volti noti del jet set, da Armani a Montezemolo, da Castellitto a Raoul Bova, il carattere ancora selvatico di Salina, la rende il posto ideale per vacanze in completo relax lontano dalla movida e dal frastuono dei locali notturni.

Pesce fresco, vino buono (crescono rigogliosi i vigneti di malvasia), capperi (di cui l’isola è principale produttrice), fichi d’india e granite artigianali caratterizzano la tradizione enogastronomica di Salina che, dal 1981, fa parte del patrimonio Unesco. I due vulcani più alti e ormai inattivi, il monte "Fossa delle Felci" e il "Monte dei Porri", sovrastano i quasi 27 chilometri quadrati di questo scoglio che si erge tra le più conosciute Lipari, Vulcano, Alicudi e Filicudi.

Salina è così: genuina e selvaggia ma che non manca di attrazioni culturali che ne rievocano storia e tradizioni, come per esempio Palazzo Marchetti, il Museo dell’Emigrazione Eoliana (fenomeno che interessò l’isola alla fine dell’800) e il Museo Civico che ospita collezioni archeologiche ed etnoantropologiche di epoca romana.

Per i cinefili, nel comune di Malfa (uno dei tre in cui l’isola è suddivisa) in località Pollara, si può ammirare la casa dove fu girato il film “Il postino” con Massimo Troisi dove, una volta arrivati, sarà d’obbligo concedersi un bagno indimenticabile presso la piccola spiaggia rocciosa, forse, la più bella delle Isole Eolie.

E se dopo il bagno avete voglia di una passeggiata all’insegna dello shopping (anche enogastronomico), la piazzetta del comune di Santa Marina è il luogo ideale. Tra botteghe artigianali e i diversi locali aperti fino a tarda sera, si erge l’antica chiesetta del borgo che conta poco più di ottocento abitanti.

Un’isola che vale la pena scoprire soprattutto se il relax è proprio ciò di cui avete bisogno. Salina di sicuro non  vi deluderà.
 

19/06/2012

Leggi anche...

Scopri le risorse di Sapere.it!

Enciclopedia: dall'esperienza De Agostini oltre 185.000 lemmi per soddisfare la tua voglia di conoscenza.
Dizionari: per trovare la definizione di una parola o per tradurla in nove lingue diverse.
Medicina e salute: una sezione dedicata al benessere ed alla cura del corpo.
Sicuro di Sapere: idee, spunti,e utili strumenti per allenare la tua conoscenza... divertendoti!
Quiz: per mettere alla prova la tua conoscenza, sfidare gli altri utenti e raggiungere la prima posizione della classifica
Pillole di Sapere: approfondimenti e news per essere sempre sulla notizia.