Questo sito contribuisce alla audience di

Social Network e amici virtuali: sul web i giapponesi sono i più soli

Oggi il concetto di amicizia è qualcosa che può essere inteso in modo decisamente traslato.

Amico non è solamente colui col quale si condividono esperienze di vita reali e quotidiane ma, ma anche l'utente che fa parte della nostra rete sociale sui social network.

Insomma ci sono gli amici in senso stretto e gli amici su Facebook, rete sociale che, attualmente, detiene il primato di connessioni.

Va quindi a crearsi uno strano meccanismo attraverso il quale chi spopola sui social network, possedendo quindi molti friends, guarda con sufficienza chi di amici virtuali ne ha davvero pochi.

Ma chi, nel mondo, detiene il primato della rete sociale più estesa? Una domanda che si sono posti i ricercatori della società TNS, i quali hanno deciso di effettuare uno studio a riguardo.

Si è trattato di una ricerca dalle grosse proporzioni che ha coinvolto ben 50mila persone di 46 paesi diversi, andando così ad analizzare addirittura il 90% della popolazione tra i web surfer.

Il quadro che ne esce vede un vincitore e un 'perdente' se è lecito parlarne in questi termini.

Gli utenti più connessi e conseguentemente con una rete sociale più estesa sono gli abitanti della Malesia, il cui numero di amici online si aggira, in media, intorno ai 231 contatti a testa.

Il gradino più basso, invece, se è occupato dai giapponesi che, a quanto pare, raggiungono a malapena i 30 contatti a testa.

Noi italiani, invece, ci troviamo praticamente a metà, con una costante di circa 159 amici virtuali.

04/01/2011