Questo sito contribuisce alla audience di

Telethon Young: un gioco sulle malattie genetiche per imparare la solidarietà

Il gioco è un momento imprenscindibile dell'infanzia di ogni bambino. Giocando, infatti,  si impara a seguire le regole, a rapportarsi civilmente e nel rispetto del prossimo e, soprattutto a ragionare: tutto questo con la fondamentale componente del divertimento.

Quello che il gioco fa, quindi, è aiutare i bambini a crescere, facendoli poi diventare degli adulti responsabili. Quando poi il gioco diventa anche uno strumento didattico, si può affermare di aver raggiunto tutti gli alti scopi dell'attività ludica.

Proprio per questo è di massima importanza che i giochi che si destinano ai più piccoli siano adeguati ad un corretto sviluppo del carattere, poiché è proprio giocando che si può indirizzare il bambino verso quei valori di educazione, solidarietà e rispetto sui quali dovrebbe fondarsi la società contemporanea.

Un gioco che racchiude in se i sopracitati valori positivi, contenendoli tutti nella sua colorata scatola è Telethon Young: un percorso ludico che racconta ai bambini cosa sono le malattie genetiche e il modo in cui la ricerca, se finanziata, possa essere in grado di dare nuova speranza sia ai malati che alle loro famiglie.
Ma Telethon Young non è solo questo poiché col gioco insegna ai più piccoli anche l'importanza della solidarietà e dell'impegno sociale, valori enormemente importanti nella società attuale.

Telethon Young è un'iniziativa che Giunti Progetti Educativi ha creato e prodotto per Telethon, al fine di supportare la ricerca scientifica.

Il gioco è  rivolto ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie, ma questo non toglie che possano utilizzarlo anche i genitori e i famigliari; in effetti non è mai troppo tardi per imparare nuove nozioni e valori, soprattutto se riguardano un aspetto di cui tutti potrebbero avere bisogno, come la ricerca scientifica e il suo finanziamento.
E Telethon, senza dubbio, è un campione di solidarietà in questo campo: è ormai dal 1990 che la fondazione raccoglie e gestisce i fondi da destinare alla ricerca scientifica col fine di curare le oltre 6000 malattie genetiche finora conosciute.

Il ricavato della vendita di Telethon Young, che costa solo 12,50 euro, andrà infatti nelle casse che Telethon mette a disposizione per finanziare le ricerche volte a trovare una possibile cura a patologie genetiche che affligono molte persone in Italia e nel mondo

Potrete trovare il gioco nelle librerie 'Giunti al Punto', Melbookstore e sul sito Telethon.

18/02/2011

Leggi anche...

Gioca ai quiz di Sapere.it!

Scala la classifica e raggiungi la prima posizione!