Questo sito contribuisce alla audience di

Vacanze enogastronomiche: vendemmia, gusto e natura

Non tutti gli italiani vanno in ferie ad Agosto e non tutti scelgono mare o montagna; c’è chi, a settembre, mentre gli amici rientrano in città, si concede un periodo di relax tra i vigneti e la vendemmia in campagna.
Impossibile? No, un dato di fatto. La “pausa” intesa come periodo di totale stravolgimento delle abitudini sta sempre più prendendo piede, soprattutto tra chi vive in luoghi frenetici e in balia del traffico.

Se le vacanze in monastero non vi sembrano la scelta adatta a voi, ma volete comunque immergervi nella tranquillità, allora la eno-vacanza è l’ideale.
Non è vero che per questo tipo di soggiorno è indispensabile essere appassionati di vini e cantine, basta godersi il paesaggio: la campagna può essere un ottimo calmante!

Una gita fuori porta, quella della vacanza-vendemmia che è nata già nei primi anni ’90 nella zona dello Champagne in Francia. Allora non ebbe molto successo ma in Italia sta diventando una vera e propria moda.
Esistono agriturismi all-inclusive in tutto il Paese che propongono soggiorni enogastronomici all’insegna di gusto, natura e vendemmia.
Le strutture solitamente sono dotate di ogni comfort . Alcune, addirittura, pensano alle attività per intrattenere i turisti: una mattina passata a lavorare la terra può finire in un pomeriggio all’insegna di un bagno nell’idromassaggio, costruito proprio vicino alla vigna. E se questo non dovesse bastare: una sauna e un bel massaggio dovrebbero rimettere in sesto corpo e umore.

In Puglia la giornata di una vacanza settembrina inizia con la vendemmia e continua con un pranzo consumato in un agriturismo contadino dove è impossibile non lasciarsi trasportare da profumi, aromi e sapori. E della sudata vendemmia mattutina cosa ne ricava il visitatore? Il vino fatto coi frutti del proprio raccolto viene recapitato direttamente a casa nel giro di pochi mesi.
Una pausa, ma anche un ricongiungimento con se stessi nel quale si ha l’occasione di imparare e scoprire cose nuove, dove nulla è dato per scontato. La vacanza-vendemmia sta diventando un modo per conciliare natura, comfort e gusto in un’unica soluzione.
 

07/09/2011

Leggi anche...

Scopri le risorse di Sapere.it!

Enciclopedia: dall'esperienza De Agostini oltre 185.000 lemmi per soddisfare la tua voglia di conoscenza.
Dizionari: per trovare la definizione di una parola o per tradurla in nove lingue diverse.
Medicina e salute: una sezione dedicata al benessere ed alla cura del corpo.
Sicuro di Sapere: idee, spunti,e utili strumenti per allenare la tua conoscenza... divertendoti!
Quiz: per mettere alla prova la tua conoscenza, sfidare gli altri utenti e raggiungere la prima posizione della classifica
Pillole di Sapere: approfondimenti e news per essere sempre sulla notizia.