Questo sito contribuisce alla audience di

Risultati di ricerca

Cerca nell'enciclopedia

Hai trovato 13 risultati per "a Deucalione"

Pirra[Enciclopedia]
(greco Pýrrha), eroina della mitologia greca. Figlia di Pandora e di Epimeteo, era la sposa di Deucalione (Deucalione e Pirra).
Anfizióne[Enciclopedia]
(greco Amphiktýōn), mitico eroe greco al quale si attribuiva la fondazione di un importante istituto politico-religioso, l'anfizionia. Era ritenuto figlio dei progenitori dell'umanità postdiluviana, Deucalione e Pirra, re di Atene e iniziatore del culto a Dioniso. A lui era dedicato un santuario ad Antela, sulla costa del golfo Maliaco.
Ellèno[Enciclopedia]
(greco Héllēn), eroe eponimo della nazione greca (gli Elleni). Figlio di Deucalione, o di Prometeo, sposò Orseide, che gli generò Doro, Eolo e Xuto, rispettivamente capostipiti delle tre stirpi greche: la dorica, l'eolica e l'archeo-ionica. Si attribuiva a Elleno il regno di Ftia in Tessaglia.
Idomenèo[Enciclopedia]
(greco Idomenéus). Eroe della mitologia greca, figlio di Deucalione, re di Creta. Uno dei pretendenti di Elena, partecipò alla guerra di Troia, dove fu uno dei guerrieri nascosti nel cavallo di legno. Alla storia e al mito del personaggio di Idomeneo è ispirata l'opera Idomeneo, re di Creta musicata da W. A. Mozart su libretto di G. B. Varesco, rappresentata a Monaco di Baviera il 29 gennaio 1781.
Deucalióne e Pirra[Enciclopedia]
protagonisti del mito greco del diluvio. Figlio di Prometeo e di Climene (o di Celeno), Deucalione viene risparmiato da Zeus che manda un diluvio per distruggere l'umanità vivente nell'Età del Bronzo. Si salva restando con la sposa Pirra in “arca” per nove giorni, fino alla riemersione delle terre. Il ripopolamento loro affidato avviene con un'azione magica consigliata dal dio Ermete: gettano sassi alle loro spalle e questi diventano uomini o donne, secondo che siano stati gettati da Deucalione o da Pirra. La mitologia greca conosceva un secondo Deucalione, figlio di Minosse, re di Creta; è...
Sìsifo (mitologia)[Enciclopedia]
(greco Sísyphos; latino Sis), eroe della mitologia greca: fondatore e re di Corinto, discendente di Deucalione, sposo di Merope, una delle Pleiadi. È caratterizzato come astuto ed empio, così che subisce il castigo divino noto come la “fatica di Sisifo”: precipitato agli inferi, è qui costretto eternamente a spingere un masso su una china, dalla cima della quale poi questo precipiterà di nuovo sul fondo, costringendo Sisifo a ricominciare daccapo. Varie sono le giustificazioni di questo castigo: la più significativa è quella del tentativo di Sisifo di eludere la condizione di mortale...
dilùvio[Enciclopedia]
sm. [sec. XIII; dal latino diluvíum]. 1) Pioggia torrenziale. Per antonomasia, il diluvio universale o anche solo il diluvio, quello descritto nell'Antico Testamento. Fig,. calamità, catastrofe. Per e...
Nìttimo[Enciclopedia]
(greco Nýktimos), mitico re di Arcadia, figlio di Licaone. Assistette al diluvio, da cui si salvò Deucalione.
Orestèo[Enciclopedia]
(greco Oresthéus). Eroe della mitologia greca. Figlio di Deucalione e re d'Etolia, scoprì la coltivazione della vite in modo prodigioso: una sua cagna partorì un pezzo di legno che egli interrò; da quello nacque la prima vite.
Opunte[Enciclopedia]
(greco Opûs; latino Opus Opuntis). Città greca di antiche origini come indicano i miti di Deucalione e di Aiace Oileo ivi ambientati. Capitale della Locride Opunzia, era situata presso la costa del golfo Settentrionale dell'Eubea.
Laèrte[Enciclopedia]
(greco Laértēs), eroe della mitologia greca: figlio di Arcisio e di Calcomedusa, appartiene alla stirpe di Deucalione; marito di Anticlea, è il padre di Ulisse. Al ritorno dell'eroe in patria Laerte, ringiovanito da Atena, aiuta il figlio nella lotta contro i parenti dei Proci uccisi.
Sografi, Simeòne Antònio[Enciclopedia]
librettista e autore teatrale italiano (Padova 1759-1818). Scrisse una cinquantina di libretti per molti operisti del tempo (G. B. Borghi, F. A. Calegari, A. Capuzzi,G. Farinelli, G. Nicolini, F. Paër, S. Pavesi, L. Rossi, N. A. Zingarelli), la cantata Deucalione e Pirra (musicata da F. Bertoni nel 1786) e un centinaio di lavori teatrali di ogni genere (dalla farsa al dramma). La sua produzione fu troppo vasta per essere di livello e qualità omogenei, ma Sograf fu sempre molto accorto nell'interpretare i gusti del pubblico e, specie nelle commedie giocose, conseguì risultati godibili. Tra i...
Promèteo[Enciclopedia]
. Altri fratelli di Prometeo sono Atlante e Menezio, entrambi “peccatori” e, come lui, puniti da Zeus. Figli di Prometeo sono Deucalione, l'eroe del diluvio, Lico e altri variamente menzionati.

Media correlati

Per il termine ricercato non esistono media correlati