Questo sito contribuisce alla audience di

Risultati di ricerca

Cerca nell'enciclopedia

Hai trovato 6 risultati per "cardé"

Cardé[Enciclopedia]
comune in provincia di Cuneo (43 km), 258 m s.m., 19,32 km², 1069 ab. (cardettesi), patrono: santa Caterina d'Alessandria (25 novembre).
scardàsso[Enciclopedia]
sm. [sec. XIV; voce settentrionale, da s-+cardo nel senso 3].
carda[Enciclopedia]
sf. [da cardare]. Macchina impiegata per la cardatura delle fibre tessili. Per la cardatura della lana vengono impiegate le carde a cilindri: l'azione cardante viene ottenuta mediante un grosso... carda). Durante i passaggi da un cilindro all'altro, le impurità e le fibre troppo corte, non passando ai cilindri più veloci, vengono eliminate. Per il cotone si usano carde a cappelli, cosiddette... tamburo; le barre possono essere ferme (carde a cappelli fissi) o muoversi relativamente alla parte superiore del gran tamburo (carde a cappelli mobili).
lana[Enciclopedia]
sf. [sec. XIII; latino lana]. 1) Fibra tessile ottenuta dal vello delle pecore o da alcune specie di capre e camelidi; anche il filato e il tessuto che se ne ricavano: lana tosata, greggia, cardata; f...
carderìa[Enciclopedia]
sf. [da cardare]. Reparto di una fabbrica tessile in cui si compiono le operazioni di cardatura delle fibre mediante carde.
Federico I (marchese di Saluzzo)[Enciclopedia]
marchese di Saluzzo (1287-1336). Figlio di Manfredo IV e di Beatrice, figlia di re Manfredi, e legittimo erede del marchesato, si vide preferire nel testamento paterno il fratellastro Manfredo di Card...

Media correlati

Per il termine ricercato non esistono media correlati