Questo sito contribuisce alla audience di

Risultati di ricerca

Cerca nell'enciclopedia

Hai trovato 12 risultati per "computare"

computare[Enciclopedia]
v. tr. (ind. pr. còmputo) [sec. XII; dal latino computāre].
scomputàre[Enciclopedia]
v. tr. (ind. pr. scòmputo) [sec. XIX; s-+computare]. Sottrarre dal totale, detrarre dal computo: scomputare dal totale l'acconto dato.
compitare[Enciclopedia]
v. tr. (ind. pr. cómpito) [sec. XIV; dal latino computāre, calcolare]. Pronunziare separatamente i suoni, le sillabe di una parola; per estensione, leggere male, faticosamente.
contabilizzare[Enciclopedia]
v. tr. [sec. XIX; da contabile]. Computare, conteggiare; registrare nelle scritture contabili.
depurare[Enciclopedia]
v. tr. [sec. XIII; dal latino tardo depurāre, da de e puris, puro].
incomputàbile[Enciclopedia]
agg. [sec. XIX; da in-1+computare]. Che non può essere computato, calcolato o che non merita di esser tenuto in considerazione per la sua esigua quantità.
computabilità[Enciclopedia]
sf. [da computare]. In logica matematica, possibilità di eseguire una determinata operazione (o serie di operazioni) mediante un algoritmo. Quando è possibile dare una procedura effettiva che consente di risolvere un problema si parla di computabilità effettiva; in questo senso il termine viene usato quale sinonimo di calcolabilità.
còmputo[Enciclopedia]
sm. [sec. XIV; dal latino tardo compŭtus]. Il computare, calcolo, conteggio: fare il computo delle ferie. Con sensi specifici: A)computo ecclesiastico, insieme di regole complesse che servono a calcolare la data della Pasqua. B) In diritto, i termini per l'adempimento (computo dei termini legali) delle obbligazioni e per il calcolo della prescrizione dei diritti e per ogni altro effetto giuridico si misurano secondo il calendario comune. Non si computa il giorno di partenza del termine (dies a quo), mentre si considera, per intero, quello finale (dies ad quem). Se il termine per...
contare[Enciclopedia]
v. tr. e intr. (ind. pr. cónto) [sec. XIII; latino computāre, calcolare, contare].
supputàre[Enciclopedia]
v. tr. ant. e lett. (ind. pr. sùpputo) [sec. XVII; dal latino supputāre]. Calcolare, computare.
stagliàre[Enciclopedia]
v. tr. (ind. pr. stàglio) [sec. XIV; s-+tagliare].
metabolismo[Enciclopedia]
sm. [sec. XIX; dal greco metabolḗ, mutamento]. Insieme dei processi chimici ed energetici che si svolgono negli organismi viventi e ai quali si deve qualsiasi funzione o manifestazione vitale: l'a...

Media correlati

Per il termine ricercato non esistono media correlati