Questo sito contribuisce alla audience di

Risultati di ricerca

Cerca nell'enciclopedia

Hai trovato 957 risultati per "gomma"

gómma[Enciclopedia]
sf. [sec. XIV; latino tardo gumma]. 1) Prodotto caratterizzato da elevatissima elasticità per stiro e compressione (donde il nome di gomma elastica), di origine naturale (gomma naturale o caucciù) e sintetica (gomma sintetica), appartenente al gruppo degli elastomeri. In particolare, nel linguaggio comune, pezzo di gomma elastica per cancellare: gomma da matita, da penna; assoluto, i pneumatici dei veicoli: avere una gomma a terra, un pneumatico bucato, sgonfio. 2) Nome di prodotti secreti dalla parte legnosa di varie piante, detti genericamente gomme vegetali e costituiti da composti...
para (gomma)[Enciclopedia]
sf. [sec. XX; dal nome dello Stato di Pará in Brasile, originario luogo di produzione]. Nome dato alla gomma elastica naturale ottenuta dalla prima lavorazione del latice. Preparata in strati o fogli, viene impiegata soprattutto nei calzaturifici, per suole di scarpe sportive.
gommifìcio[Enciclopedia]
sm. [sec. XX; da gomma+ficio]. Stabilimento per la lavorazione della gomma.
gommóso[Enciclopedia]
agg. [sec. XVI; da gomma]. Che è ricco di gomma; che presenta caratteristiche simili a quelle della gomma: pane poco cotto e gommoso.
gommino[Enciclopedia]
sm. [sec. XX; dim. di gomma]. Qualsiasi piccolo oggetto di gomma; in particolare, tappo interno, a perfetta tenuta, di flaconi di medicinali o di profumi.
gommista[Enciclopedia]
sm. (pl. -i) [sec. XX; da gomma].
manganèllo[Enciclopedia]
sm. [sec. XIII; dim. di mangano]. Randello di legno o di gomma rigida.
arabina[Enciclopedia]
sf. [sec. XIX; da arab(ico)+-ina]. Carboidrato di formula
adragante[Enciclopedia]
agg. e sm. [sec. XIV; forse dal greco tragákantha, una delle specie di astragalo]. Termine usato soprattutto come agg. per indicare una gomma vegetale (gomma adragante) che trasuda dalle fenditure dei rami di alcune specie di astragalo (vedi gomma).
gommóne[Enciclopedia]
sm. [sec. XX; accr. di gomma].
Firestone[Enciclopedia]
(Firestone Tire and Rubber Co.), industria statunitense per la lavorazione della gomma, fondata ad Akron (Ohio) nel 1900 da Harvey Samuel Firestone. Per volume d'affari una delle maggiori industrie statunitensi della gomma, produttrice di pneumatici, materie plastiche, gomma sintetica, fibre tessili artificiali, esportati in tutto il mondo, è stata assorbita dalla giapponese Bridgestone nel 1988.
masticatóre[Enciclopedia]
sm. [da masticare].
chewing gum[Enciclopedia]
loc. inglese (da to chew, masticare, e gum, gomma) usata in italiano come sm. Gomma da masticare, detta anche gomma americana. È prodotta con il latice condensato, dolcificato, aromatizzato di Achras sapota, pianta che cresce spontanea nel Messico e nell'America Centrale.
ingommare[Enciclopedia]
v. tr. (ind. pr. ingómmo) [sec. XVI; da in-2+gomma].
NBR[Enciclopedia]
sigla dell'inglese Nitrile Butadien Rubber, gomma sintetica, copolimero butadiene-acrilonitrile, originariamente chiamata Buna N o indicata con la sigla GRN.
paradènti[Enciclopedia]
sm. [sec. XX; dall'impt. di parare+dente]. Apparecchio in gomma dura usato dai pugili a protezione della dentatura.
drop (lessico)[Enciclopedia]
s. inglese (propr. goccia), usato in italiano come sm. Tipo di caramella dissetante alla frutta a base di gomma.
condom[Enciclopedia]
s. francese (dal nome del suo inventore) usato in italiano come sm. Profilattico, sottile guaina di gomma usata a scopo anticoncezionale.
poppatóio[Enciclopedia]
sm. [sec. XVII; da poppare]. Bottiglia in vetro o in plastica con tettarella di gomma usata per l'allattamento artificiale.
sfollagènte[Enciclopedia]
sm. inv. [sec. XX; impt. di sfollare+gente (sostantivo)]. Bastone di legno rivestito di gomma usato dalla polizia per disperdere gli assembramenti.

Media correlati

Annullo.Gomma.Gomma.
Gomma.