Questo sito contribuisce alla audience di

Risultati di ricerca

Cerca nell'enciclopedia

Hai trovato 290 risultati per "vestfalia"

Vestfàlia[Enciclopedia]
Regione storica della Germania, corrispondente alla metà nordorientale dello Stato federato della Renania Settentrionale-Vestfalia. Non ha confini ben definiti, in quanto fu soggetta nel corso della storia a notevoli mutamenti territoriali, specialmente in età napoleonica; la si può far coincidere a grandi linee con la provincia prussiana della Vestfalia, il cui territorio, dalla forma... assai differenti, quali l'ampio bacino pianeggiante di Münster, i rilievi della Selva di Teutoburgo e del Wiehen-Gebirge e inoltre le alteterre del Sauerland culminanti nel Rothaargebirge. In Vestfalia...
Giròlamo (re di Vestfàlia)[Enciclopedia]
Bonaparte, re di Vestfalia (Ajaccio 1784-Villegenis, Seine-et-Oise, 1860). Era il più giovane dei fratelli di Napoleone I e servì in marina fino al 1806 e poi nell'esercito. Nominato re di Vestfalia nel 1807, fu sempre fedele al fratello e lo servì durante gli ultimi anni di guerra e durante i Cento giorni. Dopo la caduta dell'Impero espatriò. Tornato in Francia nel 1847, nel 1852 fu per un anno presidente del Senato.
Arnòldo di Vestfàlia[Enciclopedia]
(Arnold von Westfalen), architetto tedesco, operoso in Sassonia (ca. 1430-1480). Dal 1470 alla morte lavorò al servizio dell'elettore Ernesto e del duca Albrecht di Sassonia. Da ricordare Albrechtsbur...
Renània Settentrionale-Vestfàlia[Enciclopedia]
(Nordrhein-Westfalen). Stato confederato (Land) della Germania occidentale, 34.084 km², 18.079.686 ab. (stima 2004), 530 ab./km², capitale: Düsseldorf. Distretti governativi: Arnsberg, Colonia, Detmol...
Caterina (regina di Vestfalia)[Enciclopedia]
di Württemberg, regina di Vestfalia (Pietroburgo 1783-Losanna 1835). Figlia di Federico I del Württemberg, sposò (1807) Girolamo Bonaparte, re di Vestfalia, che seguì poi nell'esilio.
Vestfàlia, trattati di-[Enciclopedia]
accordi di pace che posero fine alla guerra dei Trent'anni, siglati nel 1648 nelle città di Osnabrück e Münster in Vestfalia tra le potenze europee belligeranti. Essi sanzionarono il declino dei due rami degli Asburgo, modificarono l'ordinamento interno della Germania e l'equilibrio tra gli Stati europei, accrebbero la potenza di Svezia e Francia; scossero inoltre in profondità l'influenza politica del papato e riconobbero le libertà religiose. Nel 1645 si ebbe una prima definizione di 18 articoli, come base della discussione. I patti vennero firmati separatamente: nella città di Osnabrück...
Westfalen[Enciclopedia]
nome tedesco della Vestfalia.
Ratingen[Enciclopedia]
città (91.777 ab. nel 2003) della Germania, nella Renania Settentrionale-Vestfalia, a 60 m alla destra del Reno. Industrie.
Geseke[Enciclopedia]
città della Germania, nella Renania Settentrionale-Vestfalia, 75 km a ENE di Dortmund. Centro industriale.
Burgsteinfurt[Enciclopedia]
città della Germania, nella Renania Settentrionale-Vestfalia, 110 km a NNE di Düsseldorf, a 60 m sul fiume Aa. Industrie. Nel 1975 è stata aggregata alla città di Steinfurt.
Stolberg[Enciclopedia]
(o Stolberg in Rheinland). Città (58.822 ab.) della Germania, nella Renania Settentrionale-Vestfalia, 53 km a WSW di Colonia, a 185 m sul fiume Inde. Industrie.
Nordrhein-Westfalen[Enciclopedia]
nome tedesco della Renania Settentrionale-Vestfalia, Stato federato della Germania.
Wermelskirchen[Enciclopedia]
città della Germania, nella Renania Settentrionale-Vestfalia, 28 km a NE di Colonia. Industrie.
Wülfrath[Enciclopedia]
città della Germania, nella Renania Settentrionale-Vestfalia, 18 km a NE di Düsseldorf. Industrie.
Bünde[Enciclopedia]
città (45.175 ab. nel 2003) della Germania, nella Renania Settentrionale-Vestfalia, sul fiume Else. È sede di industrie (sigari). Museo dei sigari e del tabacco.
Lüdenscheid[Enciclopedia]
città (79.829 ab.) della Germania, nella Renania Settentrionale-Vestfalia, 57 km a NE di Colonia, fra le colline del Sauerland. Industrie.
Siegen[Enciclopedia]
città (107.768 ab. nel 2003) della Germania, nella Renania Settentrionale-Vestfalia, a 280 m sul fiume Sieg. Sviluppatasi come centro di estrazione e lavorazione di minerali di ferro, è sede di industrie.
Dinslaken[Enciclopedia]
città (70.857 ab.) della Germania, nella Renania Settentrionale-Vestfalia, alla destra del Reno, 38 km a N di Düsseldorf. Industrie.
Rheda-Wiedenbrück[Enciclopedia]
città (45.854 ab. nel 2003) della Germania, nella Renania Settentrionale-Vestfalia, a 70 m sul fiume Ems. Nodo stradale e ferroviario con industrie.
Coesfeld[Enciclopedia]
città (36.550 ab. nel 2003) della Germania, nella Renania Settentrionale-Vestfalia, 32 km a W di Münster, a 80 m sul fiume Berkel. Iportante nodo ferroviario, è sede di industrie. Anche Koesfeld.

Media correlati

Renania Settentrionale-Vestfalia.Renania Settentrionale-Vestfalia.