Questo sito contribuisce alla audience di

Perché il pesce palla si gonfia?

Il pesce palla, uno dei pesci più diffusi e conosciuti al mondo, ha un’esclusiva tecnica di autodifesa: quando si sente minacciato il Tetradontidae si gonfia improvvisamente, assumendo la sua classica forma perfettamente tondeggiante.

Questo fenomeno è possibile grazie ad un’estroflessione dello stomaco, che viene riempito d’acqua o di aria: possiamo osservare un pesce palla “gonfiarsi” anche quando viene estratto rapidamente dall’acqua.

Questo particolare pesce, oltre ad essere esteticamente carino  e ad avere un sistema di difesa unico, si assicura la sopravvivenza grazie alla produzione di una potente neurotossina, la tetradotossina, che allontana i predatori.

Il pesce palla è anche un ingrediente prelibato e costosissimo dei menù di sushi più esclusivi al mondo, ma con il quale solo chef esperti possono avere a che fare: la presenza della neurotossina in determinate parti del corpo di questo pesce rende la preparazione e la pulizia un processo delicato e che richiede una precisione chirurgica.

Foto © ftlaudgirl - Fotolia.com

Chiedi a Sapere.it!

Ultime domande lette

loading