Questo sito contribuisce alla audience di

Qual è il nome dell'attore che interpretò il personaggio di Charlot?

Personaggio entrato nella storia del cinema, Charlot fu interpretato da Charles Spencer Chaplin, conosciuto ai più semplicemente come Charlie Chaplin.
Nato a Londra nel 1887, Charlie Chaplin è stato attore, regista, sceneggiatore e produttore di oltre 90 film.

Il personaggio di Charlot nasce in seguito al suo arrivo a Hollywood nel 1913, dove Chaplin approdò grazie all'offerta di lavoro ricevuta dal celebre produttore e regista Mack Sennett. Fu infatti in questo contesto che l'attore cominciò a definire le caratteristiche del suo personaggio di 'vagabondo'. I tratti del personaggio divennero poi definitivi quando, nel 1915, Charlie Chaplin cominciò a lavorare per la casa do produzione Essanay. Charlot, vestito con una giacchetta a rondine, pantaloni troppo larghi e scarpe troppo lunghe, aveva un'andatura ondeggiante, coadiuvata dalla presenza di un bastone di bambù.

Il personaggio di Charlot divenne ben presto celebre, tanto che già nel 1917 Charlie Chaplin assunse anche il ruolo di produttore. Furono moltissimi gli sketch in cui Charlot fu protagonista, ma bisogna aspettare il 1921 per vederlo in un lungometraggio. Parliamo de 'Il monello', vero e proprio classico del cinema muto in cui debuttò anche il piccolo Jackie Coogan.

Chiedi a Sapere.it!

Ultime domande lette

loading