Questo sito contribuisce alla audience di

Quando ebbe luogo la prima edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia?

La mostra internazionale di arte cinematografica di Venezia, o più brevemente Festival del Cinema, è una kermesse molto antica, seconda solo ai premi Oscar.

La prima edizione della manifestazione, infatti, ebbe luogo dal 6 al 21 agosto 1932. Denominata, all'epoca, come "Esposizione Internazionale d'Arte Cinematografica", l'idea di istituire un evento legato alla promozione del cinema nacque dall'intuizione di diverse personalità dell'epoca: il Conte Giuseppe Volpi di Misurata, presidente della già esistente Biennale di Venezia, Antonio Maraini, scultore e segretario generale del suddetto ente e, infine, Luciano de Feo.

La prima edizione della Kermesse non fu chiamata "esposizione" senza motivo: non si trattava, infatti, di una gara, quanto di una semplice rassegna di opere cinematografiche presentate ad un vasto ed eterogeneo pubblico che, in questa edizione, raggiunge il ragguardevole numero di 25mila presenze.

Bisogna aspettare l'anno successivo affinché venga introdotto, in parte, l'aspetto competitivo che contraddistingue il Festival che oggi noi tutti conosciamo.

Chiedi a Sapere.it!

Ultime domande lette

loading