Che cos’è l’Air Guitar?

air-guitar

L’Air Guitar è una spettacolare finzione che viene messa in scena da principianti che, davanti a un pubblico, simulano di suonare una chitarra elettrica inesistente, mentre in contemporanea si riproduce una base musicale di un grande chitarrista.

A New York e Los Angeles alcuni locali organizzano delle vere e proprie performance dedicate all’air guitar chiamate Aireoke. Acrobazie, contorcimenti, salti, boccacce, headbanging (sbattere la testa a ritmo), finti tapping (tecnica sulla chitarra che usa entrambe le mani sulla tastiera), glissati e bending (tecniche di suoni rubati al rock blues), i finti suonatori si sbracciano per imitare le gestualità preferite dei chitarristi capiscuola di un certo modo esplosivo di suonare la chitarra sul palco.

L’Air Guitar ha un vero e proprio Campionato del Mondo, il Music Video Festival che si tiene da più di una decina d’anni a Oulu in Finlandia, a cui partecipano campioni nazionali e concorrenti senza distinzione di sesso, razza ed età, che accendono le platee con le loro rutilanti esibizioni.

Ironicamente è stato scritto anche un manuale per chi volesse apprendere questa arte contemporanea. Il titolo è How to play air guitar e gli autori sono Ian West e Steve Gladdis!