Che cos’è l’alimentazione ayurvedica?

frutta-secca

L’Ayurvedica è prima di tutto una filosofia di vita e un metodo curativo, nato in India 6000 anni fa.
Letteralmente significa ayus, cioè vita, e veda, conoscenza.
La teoria che sta alla base di questa filosofia crede che la Terra sia costituita di 5 elementi: il fuoco, l’etere, l’aria, la terra e l’acqua. Questi elementi, manifestazione del divino, vanno tenuti in equilibrio in ogni momento della vita degli individui, compreso l’atto del cibarsi.

A ogni cibo vengono attribuite delle proprietà conformi a tale filosofia relativi ai tre tipi costituzionali: il kapha (acqua-terra), il pitta (fuoco-acqua) e il vata (aria-etere).
Ogni individuo ha caratteristiche sue proprie e deve alimentarsi con cibi sani, caldi (cotti), digeribili e sufficientemente lontani dall’ultimo pasto, tenendo conto della sua tipologia costituzionale, per abbinare i cibi più coerenti con le sue necessità fisiologiche descritte dall’ayurveda.

La cucina ayurvedica è essenzialmente una cucina vegetariana che rinuncia all’uso della carne e privilegia sostanze come il ghee, ovvero il burro chiarificato, uno degli alimenti base della cucina ayurvedica, il kichari con riso, zenzero e coriandolo e altri piatti tradizionali indiani cucinati secondo i dettami che fanno uso di curry, yogurt, farina di ceci, semolino, verdure, barfi di mandorle, e molto altro.